Luglio si preannuncia un mese intenso per il Manetta Team, in particolare per la famiglia Riganti di Caronno Varesino (VA). Dopo la trasferta in Olanda di domenica scorsa per supportare il figlio maggiore Edoardo (14 anni a settembre), che ha ottenuto un ottimo 23° posto nel Mondiale Motocross Junior classe 85 sulla sabbiosa pista di Heerde, la famiglia è pronta ad affrontare una nuova sfida: la finale del Campionato Europeo MX 85 a Loket, Repubblica Ceca. Questa volta, sia Edoardo che il fratello minore Pietro (12 anni) saranno in gara.

Edoardo Riganti con i genitori Alessia ed Emilio in Olanda per il mondiale Junior

La trasferta in Olanda è stata impegnativa dal punto di vista sportivo e agonistico. I piloti italiani della classe 85 si sono trovati ad affrontare un tracciato difficile a causa dell’abbondante pioggia caduta nei giorni precedenti e del terreno sabbioso, ben diverso dalle piste a cui sono abituati. Nonostante queste difficoltà, Edoardo Riganti ha dimostrato di poter competere e di spiccare tra i primi 20 piloti al mondo, risultando il migliore pilota azzurro nella classifica finale del Mondiale Junior 85cc. Questa esperienza gli ha fornito un prezioso bagaglio di informazioni e competenze cruciali per la sua crescita in questo sport.

La squadra italiana al mondiale Junior in Olanda capitanata dal campione del mondo e CT Andrea Bartolini

Per la prima volta, i fratelli Riganti del Manetta Team, affiliati al Motoclub Gorlese, saranno impegnati insieme in una finale di Campionato Europeo. L’anno scorso, Pietro era a bordo pista a Loket per tifare il fratello maggiore Edoardo, che aveva ottenuto la Holeshot nella seconda manche e concluso settimo assoluto. Ora, Pietro avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore accanto al fratello.

Edo Riganti in salto sulla pista di Heerde in Olanda

Per chi volesse seguire le emozionanti sfide in diretta, è possibile accreditarsi su www.mxgp-tv.com e guardare le manche in programma sabato alle ore 15:50 e domenica alle ore 11:30.
Ci sarà da divertirsi!

Pietro Riganti (203) ed Edoardo (275) saranno impegnati il prossimo weekend nella finalissima del campionato Europeo in Rep. Ceca.