È stata finalmente rilasciata la locandina del tanto atteso docu-film dedicato al campione del motocross Tony Cairoli, nove volte campione del mondo, e siamo orgogliosi di annunciare che ben sette dei nove anelli indossati dal fenomeno siciliano sono stati realizzati dalla nostra azienda.

L’artista piemontese Gianfranco Quartaroli è stato il pioniere nel mondo dell’oreficeria a “importare” il concetto americano dei championship ring (gli anelli dei campioni) nel motorsport.

Questa idea è stata portata avanti con la premiazione a Portimao del campione del mondo 2009 di SBK Ben Spies e nel 2010 al Palasport di Genova di fronte a 10.000 spettatori, con il campione del mondo MX1 Tony Cairoli.

Quartaroli ha commentato: “Sono estremamente fiero di vedere i miei anelli associati a un contesto così prestigioso. Dietro al successo di un campione dello sport e di un’azienda c’è sempre un enorme lavoro, ed è gratificante vedere che tali sforzi vengano riconosciuti”.

Circuiti Gioielli ha creduto nelle straordinarie qualità di Tony Cairoli sin dal 2009, realizzando la prima e unica collezione di gioielli dedicata al campione, prima con KTM e ora con DUCATI.

 

Nessuno prima di allora si era mai dedicato alla creazione di collane, bracciali e portachiavi dedicati a un motocrossista.

L’inverno 2023-2024 sembra portare molte novità per Tony Cairoli: dopo il suo storico passaggio alla Ducati, è in arrivo ora un nuovo film per celebrare la sua eccezionale carriera.

Il film, intitolato “TC222 – The Legend”, sarà disponibile in streaming sulla piattaforma MXGP-TV a partire da venerdì 1 marzo. Questo documentario ripercorrerà l’intera carriera del campione di Patti.

Ricordiamo i numeri impressionanti della leggenda: 1 vittoria al Motocross delle Nazioni, 9 titoli mondiali, 94 Gran Premi vinti su 278 disputati, 179 podi e 93 pole position. Numeri che potrebbero ancora cambiare, considerando anche la possibilità di una sua partecipazione con una wildcard alla guida della Ducati Desmo 450 MX in uno o più Gran Premi del Mondiale, eventi che la Casa italiana sembra pronta ad affrontare già in questa stagione.

A dieci anni di distanza da “Tony Cairoli The Movie”, il film “TC222 – The Legend” completa quello che nel 2014 era iniziato come un racconto completo della storia del pilota italiano più vincente nel motocross.