Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva al Circuit de Nevers Magny-Cours durante la Tissot Superpole Race del Round Pirelli di Francia del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. Il turco è riuscito a battere Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) nonostante un contatto con il suo compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi.

Bautista ha fatto una buona partenza, ma la sua leadership è durata poco poiché Razgatlioglu, con un sorpasso audace al secondo giro nella curva 5, è passato dalla terza alla prima posizione, superando entrambi i piloti ufficiali Ducati alla chicane Adelaide. In seguito, Rinaldi ha superato Bautista in curva 11 e poi Razgatlioglu al terzo giro in curva 6, mantenendo il comando fino al quinto giro.

Razgatlioglu ha tentato un sorpasso su Rinaldi, ma in curva 5 è stato colpito dal suo compagno di squadra. Nonostante l’incidente, i commissari FIM non hanno preso provvedimenti disciplinari. Bautista, dopo l’incidente, è riuscito a superare Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), mentre il compagno di squadra di Rea, Alex Lowes, si è ritirato.

Il campione del mondo 2021 ha vinto con un vantaggio di un secondo ed è il primo pilota a vincere quattro gare consecutive a Magny-Cours. Per Bautista, questo è il suo 80° podio, mentre per Rea è il 258° e il 20° sulla pista francese. Il quarto posto è andato a Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK).

Locatelli ha mancato il podio per soli 244 millesimi ed è stato seguito da Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) e Loris Baz (Bonovo Action BMW).

Da segnalare anche la rimonta epica di Axel Bassani (Motocorsa Racing), che è partito dalla 19ª posizione dopo un venerdì e un sabato difficili ed è riuscito a finire in ottava posizione. Al nono posto c’è Xavi Vierge (Team HRC), seguito da Philipp Oettl (Team GoEleven).

Durante il primo giro, Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW), partito in pole position, ha perso alcune posizioni ed è stato coinvolto in un contatto con Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team), finendo nella ghiaia. A causa di questo incidente, il numero 45 è stato sanzionato con un Long Lap Penalty.

Questi sono i primi nove piloti alla fine della Tissot Superpole Race. La gara 2 si terrà con un NUOVO orario alle 15:15.

Ph: worldsbk