La prossima stagione del World Superbike vedrà l’esordio in top class di Nicolò Bulega, pilota emiliano che correrà nel team Aruba.it Racing – Ducati insieme al campione del mondo spagnolo Alvaro Bautista.
La storia di Bulega è un percorso che parte dalla JuniorGP™ e lo porta ora a competere per la Ducati ufficiale nel WorldSBK. Dopo aver gareggiato in 50 gare nella categoria Moto3™, ottenendo due podi e due pole position, e trascorso tre stagioni in Moto2™, Bulega ha fatto ritorno in Ducati nel World Supersport nel 2022, dopo 15 anni di assenza. Nel 2023, ha ottenuto quattro vittorie in cinque gare e si è posizionato al comando della classifica, con Stefano Manzi come suo principale concorrente.
Nicolò Bulega ha commentato con entusiasmo l’opportunità di correre per un team ufficiale: “Voglio essere sincero: questo è un sogno che si avvera. Correre per un team ufficiale è il desiderio di ogni pilota. So quanto importante sia questa opportunità e darò sempre il massimo per migliorarmi, giorno dopo giorno, con l’unico obiettivo di ottenere i migliori risultati possibili. Inoltre sono molto felice di poter condividere il box con Alvaro Bautista. Averlo come compagno di squadra sarà un grosso stimolo: cercherò di assorbire ogni informazione per poter imparare da lui”.
Stefano Cecconi, Team Principal di Aruba.it Racing – Ducati, ha elogiato la scelta di Bulega e la sua crescita costante: “La sua crescita è stata costante e da lui ci aspettiamo che prosegua su questa strada in sella ad una Panigale V4R con la quale ha già dimostrato, durante i test, di essere veloce e sentirsi a proprio agio.”
Luigi Dall’Igna, Ducati Corse General Manager, ha dichiarato: “Siamo lieti di accogliere Nicolò Bulega nella squadra ufficiale in Superbike. È un pilota di grande talento e la sua esperienza potrebbe rivelarsi un fattore determinante per affrontare una sfida tanto affascinante quanto impegnativa.”
Il futuro di Michael Ruben Rinaldi, che lascerà il team ufficiale Ducati dopo tre anni, è ancora incerto. Mentre Axel Bassani sta facendo bene e Danilo Petrucci è stato sul podio quest’anno, Rinaldi non ha ancora annunciato i suoi piani per il 2024, ma è considerato una potenziale aggiunta a diverse squadre. Resta da vedere se Rinaldi rimarrà in Ducati o se intraprenderà una nuova sfida altrove.
Il panorama delle opportunità in Ducati e in altre squadre rimane aperto, con posti vacanti in diverse squadre ancora da confermare per la prossima stagione del World Superbike.