Con Nestaan Husqvarna Factory Rider Kay de Wolf in partenza per l’Indonesia per il doppio appuntamento a Lombok, il pilota mantiene la leadership della classifica generale con 473 punti. Il suo vantaggio sul pilota del Red Bull GasGas Factory, Simon Langenfelder, è di 48 punti, un margine considerevole a metà stagione.

Tuttavia, con nessuna vittoria in GP dalla terza tappa in Sardegna, de Wolf sente la pressione di tornare ai vertici in questi due round in Indonesia. Il pilota olandese ha registrato la sua peggiore prestazione in Italia due settimane fa e mira a interrompere la serie di vittorie dei piloti belgi.

In Italia, sul famoso circuito di Maggiora, de Wolf ha ottenuto un 7-6 che lo ha portato al settimo posto complessivo. Nonostante il suo considerevole vantaggio in classifica sia rimasto intatto, non sta mostrando la stessa velocità e costanza delle prime tre tappe in Argentina, Spagna e Sardegna.

“Non è stato un weekend facile,” ha detto de Wolf. “Tutto sommato, positivo! Ho ancora un buon margine sul Red Plate, quindi mi sento bene! Sabato è stato difficile; ho avuto una caduta nel giro iniziale e i manubri della mia moto si sono piegati, rendendo difficile la rimonta. Sono riuscito a risalire fino al decimo posto e ho guadagnato un punto. Poi, domenica, durante la prima gara, ho avuto un’altra caduta all’inizio perché non riuscivo a evitare i piloti davanti a me. Ho dovuto rimontare dall’ultimo posto fino all’ottavo, il che non è stato male. Nella seconda gara, sembrava una corsa su rotaia; tutti erano allineati e nessuno riusciva davvero a superare. Ho visto Simon e Haarup cadere, e quello è stato l’unico vero evento della gara. Man mano che la pista si asciugava, c’era solo una linea praticabile. Quindi, in generale, è stato un weekend positivo e non vedo l’ora di affrontare l’Indonesia!”

Una settimana prima in Lettonia, de Wolf aveva ottenuto un 1-9 che lo ha portato al quarto posto complessivo. Non esattamente quello che voleva, ma con molti dei suoi rivali che commettevano errori, non c’è molta pressione sul pilota dai capelli rossi, come dimostrano i suoi commenti dopo il round di Kegums.

“Ho avuto un weekend altalenante, ma penso che ci siano ancora molti aspetti positivi da considerare. Sabato è andato davvero bene, e la prima gara di domenica è stata super positiva con una vittoria. Ma nella seconda gara, ho commesso troppi errori. Ho avuto due cadute stupide che non avrei dovuto fare. Ho buttato via una possibile vittoria in GP e ho finito quarto complessivo invece. Stiamo facendo progressi ogni weekend, quindi questo è l’aspetto più importante!”

Ora, con Lombok in Indonesia all’orizzonte, de Wolf cercherà di contenere i suoi rivali e puntare a un’altra vittoria in un Grand Prix. Il suo talento è indiscutibile e, con quel grande vantaggio in punti, ha poca pressione al momento.

Photo Credit: Fullspectrum