Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike ha fatto tappa questa settimana al MotorLand Aragon per due giorni di test intensivi, con diversi piloti e squadre del mondiale impegnati sul circuito spagnolo. Il programma di lavoro del Kawasaki Racing Team WorldSBK è stato diviso in due parti: Jonathan Rea ha concentrato il suo lavoro nell’ottica della stagione 2023, mentre Alex Lowes si è dedicato allo sviluppo della moto per il 2024.
La stagione 2023 è stata un periodo complesso per Jonathan Rea, sei volte campione del mondo, che ha ottenuto una sola vittoria fino ad ora, quella all’Autodrom Most dove ha fatto una scelta strategica nelle gomme. Attualmente, il pilota nordirlandese si trova al terzo posto in classifica generale.
Rea ha condiviso gli obiettivi che aveva per questi test: “Ora voglio davvero finire bene la stagione. Sono in lotta per le prime tre posizioni in classifica, e questo rimane il mio obiettivo. Abbiamo lavorato molto su alcune componenti della moto che potrebbero influenzare il futuro o forse no. Questo è un processo che richiede tempo. Voglio arrivare in forma al round di Magny-Cours, essere competitivo, avere fiducia e poi prepararmi per il round di Aragon”.
Nel frattempo, Alex Lowes ha testato diverse parti in vista della stagione 2024, mentre Rea ha concentrato i suoi sforzi nel cercare di chiudere positivamente la stagione attuale.
Rea ha fornito ulteriori dettagli sul lavoro svolto nei test: “Avevamo alcune cose da testare dal punto di vista elettronico. Siamo partiti con una moto che rappresenta un compromesso tra ciò che avevamo all’inizio dei test e come ci siamo presentati all’ultima gara a Most. È diventato evidente che una moto funzionava meglio dell’altra. Abbiamo testato alcune componenti elettroniche che potremmo utilizzare nelle prossime gare e alcune che forse vedremo nel futuro. È un processo graduale. A volte, durante una giornata di test, è difficile trarre conclusioni definitive. Alla fine ho montato una gomma SCQ e abbiamo lavorato su vari aspetti. Con le gomme da gara mi sono sentito competitivo e anche abbastanza competitivo con la SCQ”.
Jonathan Rea sembra determinato a concludere la stagione in bellezza e a lottare per un posto sul podio nel Campionato del Mondo Superbike, dimostrando che il suo impegno e la sua determinazione rimangono inalterati.
Ph: SBK