Aleix Espargaro e Maverick Vinales hanno fatto una grande impressione nel venerdì del Gran Premio Monster Energy della Catalogna, dominando le sessioni di prove libere con le loro Aprilia Racing. Gli spagnoli hanno dato una bella pennellata di nero ai vertici della classifica, stabilendo il ritmo per il fine settimana e assicurandosi un posto in Q2.

Espargaro, il numero 41 della top class, è stato il protagonista indiscusso del giorno, stabilendo non solo il miglior tempo ma anche un nuovo record della pista con un cronometro di 1:38.686. Il suo compagno di squadra, Maverick Vinales, è stato il più vicino, ma è rimasto indietro di oltre tre decimi e mezzo. Francesco Bagnaia del Ducati Lenovo Team si è classificato terzo.

La lotta per il titolo è sempre al centro dell’attenzione, e Jorge Martin della Prima Pramac Racing, che segue Bagnaia con 62 punti di ritardo, è riuscito a entrare tra i primi dieci per poco.

Tra gli altri piloti di alto livello nella classifica generale, non ci sono state sorprese, con Brad Binder della Red Bull KTM Factory Racing al quinto posto e Marco Bezzecchi del Mooney VR46 Racing Team al settimo.

Nella parte bassa della lista dei tempi, ci sono stati alcuni problemi per i marchi giapponesi, con tutte e quattro le Honda che si sono piazzate nelle posizioni inferiori. Anche il team Monster Energy Yamaha MotoGP ha avuto una giornata difficile, con i due piloti ufficiali che si sono classificati solo diciassettesimi e diciottesimi.

Domani mattina ci sarà un’ultima sessione di prove libere alle 10:10, seguita dalle qualifiche alle 10:50. Nel pomeriggio, ci sarà la Tissot Sprint, con la gara che inizierà alle 15 e si svilupperà su 12 giri.

Top 10 del venerdì a Barcellona:

  1. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) – 1:38.686
  2. Maverick Vinales (Aprilia Racing) – +0.362
  3. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) – +0.375
  4. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) – +0.571
  5. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) – +0.660
  6. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) – +0.863
  7. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) – +0.864
  8. Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP™) – +0.935
  9. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) – +0.942
  10. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) – +1.007

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA

Il Gran Premio della Catalogna promette una sfida entusiasmante e la lotta per la pole position sarà una delle chiavi del successo nel fine settimana di gara. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulla MotoGP.

 

Ph: Mxgp