Il Gran Premio Monster Energy della Catalogna ha preso il via con grande intensità nella categoria Moto2™, e il venerdì è stato dominato dal pilota giapponese Ai Ogura dell’Idemitsu Honda Team Asia. Ogura ha impressionato tutti con una performance eccezionale, conquistando il miglior tempo in questa giornata di prove al Circuit de Barcelona-Catalunya.

Nella sessione P1 del mattino, Ai Ogura ha chiuso al vertice, sfiorando il capoclassifica iridato Pedro Acosta del Red Bull KTM Ajo per appena 2 millesimi di secondo. La sua prestazione è stata tanto sorprendente quanto affascinante, dimostrando la competitività e la determinazione dei piloti in questa categoria.

Nella sessione P2 del pomeriggio, Manuel Gonzales del Yamaha VR46 Master Camp Team ha segnato il miglior tempo, ma il suo 1:44.956 è stato leggermente più lento rispetto al tempo di Ogura del mattino. Tuttavia, il giapponese ha mantenuto il controllo e si è posizionato al primo posto nella classifica combinata del venerdì.

Nonostante le prestazioni impressionanti di Ogura e Acosta, i due piloti sono separati da soli 2 millesimi nella classifica combinata. Questo promette una competizione serrata e un fine settimana ricco di emozioni in Moto2™.

Alonso Lopez del Speed Up Racing e Aron Canet del Pons Wegow Los40 hanno mantenuto le loro prestazioni del mattino e si sono classificati al terzo e quarto posto rispettivamente nella classifica combinata.

Il quinto posto è stato conquistato da Manuel Gonzales, mentre Joe Roberts dell’Italtrans Racing Team si è classificato al sesto posto.

Nella classifica combinata, troviamo anche Albert Arenas del Red Bull KTM Ajo, Sam Lowes dell’ELF Marc VDS Racing Team, Sergio Garcia del Pons Wegow Los40 e Jake Dixon dell’Asterius GASGAS Aspar Team tra i primi dieci.

Da notare che Tony Arbolino dell’Elf Marc VDS Racing Team si è posizionato all’undicesimo posto, seguendo Pedro Acosta in classifica generale con un distacco di 12 punti.

La Moto2™ tornerà in pista domani mattina per l’ultima sessione di prove libere, che sarà determinante per la selezione dei 14 piloti che avranno accesso diretto alla Q2, con la pole position in palio.

La classifica combinata del venerdì è la seguente:

  1. Ai Ogura (Idemitsu Honda Team Asia) – 1:44.804
  2. Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) – +0.002
  3. Alonso Lopez (Speed Up Racing) – +0.018
  4. Aron Canet (Pons Wegow Los40) – +0.058
  5. Manuel Gonzalez (Yamaha VR46 Master Camp Team) – +0.152
  6. Joe Roberts (Italtrans Racing Team) – +0.157
  7. Albert Arenas (Red Bull KTM Ajo) – +0.206
  8. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) – +0.303
  9. Sergio Garcia (Pons Wegow Los40) – +0.411
  10. Jake Dixon (Asterius GASGAS Aspar Team) – +0.431

La Moto2™ promette una grande battaglia in questo weekend catalano, con la lotta per il vertice che si preannuncia entusiasmante e aperta a ogni possibilità.