E’ arrivata la conferma che aspettavamo e che tutti speravamo, il secondo round in calendario della stagione 2023 si svolgerà a Riola Sardo, sulla splendida isola dello sport per il GP della Sardegna che si svolgerà il 25 e 26 marzo. Nel 2023 il circuito ospiterà la terza gara MXGP della sua storia. La prima volta che la Sardegna ha ospitato un MXGP è stato nel 2021. Nel 2022 Calvin Vlaanderen ha conquistato la vittoria in classe MXGP mentre in MX2 la gara ha visto una battaglia serrata con Tom Vialle che ha vinto davanti a Jago Geerts.
Il terzo round della stagione 2023 vede il ritorno della Svizzera con Frauenfeld che si prepara a dare il benvenuto al MXGP della Svizzera, con un circuito completamente nuovo di zecca, creando un’ulteriore sfida per i piloti.
L’ultima volta che l’MXGP ha messo piede a Frauenfeld, Jeffrey Herlings e Jorge Prado hanno conquistato rispettivamente la vittoria in MXGP e MX2, ciascuno proiettato per vincere il Campionato del Mondo 2018.
Dopo essere stata nel calendario MXGP dalla sua prima apparizione nel 2016 fino al 2018, la popolare sede svizzera tornerà di nuovo, per la gioia dei piloti e degli appassionati locali come Jeremy Seewer, Vice Campione MXGP Monster Energy Yamaha Factory Racing, e Valentin Guillod e Kevin Brumann.
Essendo il GP fissato nel fine settimana di Pasqua, il programma del sabato rimane invariato mentre quello della domenica viene spostato al lunedì, lasciando la domenica di Pasqua come giornata di pausa.
Un ulteriore aggiornamento del calendario riguarda l’MXGP di Finlandia, che ora è confermato il 30 luglio e tornerà a Hyvinkaa per il secondo anno consecutivo dopo il successo del 2022 in cui Glenn Coldenhoff e Tom Vialle hanno vinto rispettivamente in MXGP e MX2.
Inoltre, il Monster Energy MXGP delle Fiandre ospiterà le classi dell’EMX125 e il round unico dell’EMX Open, mentre l’MXGP dei Paesi Bassi ospiterà le classi dell’EMX250 e del femminile WMX.
Ecco il calendario aggiornato.