Billy Bolt (GBR-Husqvarna) fa sembrare il SuperEnduro facile, ma ha dovuto lavorare sodo per prendere questa ultima vittoria assoluta e mentre il pilota di Husqvarna ha preso il suo secondo “hat-trick” dei tre round finora in questa stagione, nella prima gara della serata, Bolt ha incontrato alcune difficoltà sul percorso tecnico. Strappando l’holeshot, il campione del mondo junior 2022 Dominik Olszowy (POL-GasGas) stava correndo un buon passo davanti. Sulla sua scia c’erano Jonny Walker (GBR – Beta) e Cody Webb (USA – Sherco). Lo svedese Eddie Karlsson ha iniziato la gara con la 4a posizione, oppponendosi a piloti molto più esperti con il suo stile unico e abile. Tornato davanti, dopo tre giri non poteva fare altro che trattenere la carica di Bolt Webb e Walker. Il pilota numero 57, che brilla come il suo nuovo design sul casco, si è portato in testa alla gara lasciando i suoi avversari a spartirsi i posti sul podio. Ha fatto alcuni piccoli errori che hanno permesso a Walker di sperare, ma non per molto. Al quinto giro, Eddie Karlsson è caduto pesantemente sul salto del traguardo dopo aver superato in modo impressionante Cody Webb. La direzione gara ha mostrato un rapido intervento per proteggere tutti i piloti, segnalando rapidamente con le bandiere. Lo svedese è stato portato via su una barella, ma per fortuna sembra aver evitato gravi lesioni. Con la stragrande maggioranza della gara contestata, non è stata ripresa. Billy Bolt ha quindi vinto davanti a Jonny Walker e Cooper Abbott (USA – Sherco).
Nella seconda gara, le difficoltà di Billy Bolt sono emerse di nuovo mentre affrontava la gara della griglia inversa e incontrava diversi ‘tail-enders’. Mentre continuava a lottare per un posto sul podio con Cody Webb, Billy si è scatenato sugli ostacoli un paio di volte e ha perso tempo su Webb e Olszowy. Nel frattempo, Jonny Walker ha avuto un inizio lento, ma il pilota Beta è salito rapidamente tra i ranghi per ritrovarsi di nuovo all’estremità, finendo quarto dietro il polacco Olszowy, che è stato superato da Bolt e Webb, prima di fare la sua mossa per il 3° posto. La gara ha ancora offerto la sua parte di emozioni quando Walker e Bolt hanno commesso un errore, aprendo la porta a Cody Webb per una possibile vittoria. Il pilota di Sherco pensava che avrebbe ottenuto la sua prima vittoria dell’anno, ma Bolt non era pronto a rinunciare al comando. Nonostante un errore finale nella manche, è stata un’altra vittoria per Billy Bolt davanti a Webb e Walker. Olszowy e Abbott hanno completato la top 5.
La gara finale di Budapest è stata più una formalità per il leader del campionato mentre si è rilassato nell’ultima gara della notte, prendendo rapidamente il controllo della gara, nonostante un altro tiro di Walker. Bolt ha poi costruito il suo vantaggio per allungare il suo divario a Walker di quasi 20 secondi, celebrando questo fatto con una piccola volata alla bandiera a scacchi e un heel-clicker sul suo giro d’onore. Cody Webb è arrivato 3° nella gara finale davanti a Olszowy e a un brillante Diogo Vieira (POR – GasGas) che era 5°. Taddy Blazusiak (POL – GasGas) ha avuto un GP ungherese duro e complicato, subendo un grande incidente in Superpole, e alcune sfortunate cadute nelle gare, il sei volte campione del mondo ha concluso in un lontano 7° posto assoluto.
Bolt ha vinto l’assoluta a Budapest davanti a Jonny Walker e Cody Webb. Anche il pilota di Husqvarna ha rafforzato il suo vantaggio nella classifica generale; ora ha un vantaggio di 26 punti su Walker e 60 su Webb. I fratelli Brightmore, Mitch e Ashton (GBR-GasGas) hanno dominato ancora una volta la categoria Junior. Tuttavia, hanno affrontato una concorrenza più dura rispetto ai round precedenti. Nelle tre gare i due giovani non sono mai riusciti a fare un holeshot, o i primi lead. Mitch ha anche dovuto lottare per molti giri in fondo alla classifica durante la seconda gara. Il loro rivale più forte è risultato ancora una volta Milan Schmueser (GER-Sherco), che è apparso veloce e determinato per tutta la notte. Nella prima gara il tedesco era sul punto di vincere, ma non contava sul ritorno fulmineo del più giovane dei fratelli Brightmore, Ashton, che lo ha superato con stile in un difficile angolo di un giardino roccioso. Il giovane britannico ha vinto davanti a Schmueser e a Raul Guimera (ESP – Sherco), in continua miglioramento. Il leader del campionato di categoria Junior, Mitch Brightmore, è arrivato 4° nella prima gara della serata. Nella seconda griglia ad ordine inverso, Raul Guimera ha vinto la sua prima gara da Junior, davanti a Schmueser. Lo spagnolo Alonso Trigo Fernandez (ESP – Beta) ha fatto una grande corsa per completare il podio nella gara di metà della sera, mentre i fratelli Brightmore sono finiti 4° (Ashton) e 5° (Mitch). Il maggiore della coppia si è vendicato nella gara finale vincendo davanti a suo fratello minore e Guidera. Schmueser, nonostante guidasse bene, ha dovuto ancora una volta cedere ai fratelli britannici. Nonostante Ashton Brightmore abbia vinto complessivamente la prova, Mitch Brightmore mantiene il titolo in testa di 6 punti. Schmueser è ancora in gioco, a 10 punti dall’alto. Nella Coppa dei Campioni, il britannico Dan Peace (Sherco) ha confermato il suo posto come leader della classe. Anche se non ha ottenuto affermazioni in nessuna delle gare, il pilota di Sherco è riuscito a salire al secondo posto assoluto nel GP che è stato vinto dal giovane italiano Alessandro Azzalini (GasGas). Azzalini ha mostrato grande forza e ha vinto la prima gara davanti a Peace e crowd-pleaser Roland Liszka (HUN – Ktm). La seconda gara è stata brillantemente vinta da Mark Szoke (Sherco) che era assolutamente euforico davanti ai suoi tifosi di casa. Peace è arrivato 3° nella seconda gara. L’ex pilota Peace è 5 punti avanti a Szoke nella lotta per il titolo e 8 davanti a Liszka. Questo Gran Premio d’Ungheria è stato ancora una volta un vero successo. Le emozioni e le fuoriuscite in tutte le categorie hanno mantenuto il gremito pubblico affamato più di sempre, facendo ben sperare per una seconda metà della stagione. Il prossimo round è previsto tra tre settimane (2 marzo) a Gerusalemme per il GP di Israele.
Cosa Hanno Detto: Billy Bolt (GBR – Husqvarna): “Questi eventi non stanno diventando più facili! Ma sono davvero felice della mia performance nell’ultima gara, volevo davvero una gara senza errori, senza drammi e sono riuscito a ottenerla. Cosa posso dire? Tre vittorie e ho esteso il vantaggio dei punti, quindi una buona serata! Un sacco di azione, ma una buona prova. Ho lottato molto con i backmarkers, ma alla fine della giornata sono riuscito ad aggirarli bene. Tutto sommato, nessuna lamentela alla fine. Questo sport è incredibile, abbiamo fatto belle corse ad ogni giro, indipendentemente dalla posizione o dal layout della pista”. Jonny Walker (GBR – Beta): “È stata una buona nottata, nelle prime due gare ho fatto degli errori stupidi, ma molti di noi l’hanno fatti. Mi sentivo di avere un buon ritmo in quelle prime due prove, mentre l’ultima gara non avevo davvero alcun flusso e non mi è piaciuta, a differenza di Billy, che ha detto che gli è piaciuto molto! Sono davvero felice con il secondo assoluto qui a Budapest e anche il 2° in campionato. Billy è su un altro livello, è lui che batte, e sto cercando di cambiare la mia guida per stare al passo con lui e colmare il divario! La moto si sente sempre meglio”. Cody Webb (USA – Sherco): “La stagione sta migliorando! Nella seconda gara stavo guidando Billy due volte, e la pressione di cercare di tenerlo dietro di me mi stava un po’ entrando in testa, quindi in realtà in qualche modo mi sentivo meglio una volta che mi ha superato! La prima gara è stata probabilmente la mia più piacevole, la seconda è stata dura, spero anche che Eddie (Karlsson) stia bene dopo il suo grande incidente. Il mio pollice è ancora un po’ ferito e ho bisogno di più tempo in moto per cercare di battere questi ragazzi. Abbiamo apportato alcuni miglioramenti alla moto e questo ha dato una spinta anche a me”. Mitch Brightmore (GBR – GasGas): “Sono senza parole, non so cosa posso dire del mio fratellino stasera! Poteva ottenere quella spinta vincente ogni volta, e io continuavo a rovinarla. Ho lottato un po’ per tutta la notte, ma per fortuna ho vinto l’ultimo della sera e sono così contento di aver mantenuto il vantaggio del campionato per la prossima gara”!