Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) continua a stupire nel weekend del Motul TT Assen, conquistando la vittoria nella Tissot Sprint di sabato pomeriggio. Il campione in carica ha ottenuto due vittorie consecutive nella Sprint per la prima volta nella sua carriera. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ha chiuso al secondo posto, limitando i danni in classifica, ma i due ora sono separati da soli 15 punti. Maverick Viñales (Aprilia Racing) ha completato il podio, dimostrando ancora una volta la sua velocità al “Cattedrale della velocità”.

Allo spegnimento dei semafori, Bagnaia ha mantenuto la testa dalla pole, con Martin secondo e Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) che ha attaccato per prendere la terza posizione. Viñales è riuscito a riconquistare la posizione, sorpassando alla chicane alla fine del secondo giro.

Intanto, Marc Marquez ha vissuto un dramma, scivolando e uscendo di gara nei primi giri. Al comando, Bagnaia ha imposto il suo ritmo, mantenendo un vantaggio costante su Martin, che però ha dovuto preoccuparsi dell’avvicinamento di Viñales.

Martin ha risposto velocemente, mantenendo il distacco da Viñales, ma senza avvicinarsi a Bagnaia. I primi tre hanno mantenuto le loro posizioni, mentre la battaglia dietro di loro si accendeva. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) ha lottato con Alex Marquez, seguito da Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), Aleix Espargaro (Aprilia Racing) e Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team).

Bastianini ha sorpassato Binder e subito dopo Alex Marquez, conquistando la quarta posizione. Marquez ha poi ricevuto una penalità di Long Lap per aver superato i limiti della pista, mentre Di Giannantonio ha sorpassato Binder, mantenendo la quinta posizione fino alla fine. Alex Marquez, a causa della penalità, è stato retrocesso all’ottavo posto.

Davanti, Bagnaia ha mantenuto il controllo, vincendo la sua seconda Sprint consecutiva, con Martin secondo e Viñales terzo. Bastianini ha chiuso quarto dopo una grande rimonta dalla decima posizione in griglia. Di Giannantonio ha completato la top five, seguito da Binder. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) ha guadagnato la settima posizione grazie alla penalità di Marquez, mentre Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing) e il rookie Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) hanno chiuso la top ten.

Ora tutto è pronto per la gara di domenica, con Bagnaia in grande forma ma Martin e Viñales pronti a dare battaglia sulla lunga distanza. Chi riuscirà a superare il #1? Non perdetevi la gara alle 14:00 (UTC +2) su motogp.com!

Top 10:

  1. FRANCESCO BAGNAIA (DUCATI LENOVO TEAM)
  2. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) +2.355
  3. Maverick Viñales (Aprilia Racing) +4.103
  4. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) +6.377
  5. Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) +8.869
  6. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) +9.727
  7. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™ Team) +10.828
  8. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) +13.196
  9. Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing) +13.560
  10. Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) +15.972

 

Ph: Motogp