Fermin Aldeguer (Folladore SpeedUp) partirà dalla pole position al Motul TT Assen grazie a una spettacolare sessione di qualifiche. Il #54 cercherà di ridurre il divario nel campionato questo weekend, partendo dalla posizione ideale. Al suo fianco in prima fila ci sarà Ai Ogura (MT Helmets – MSI), che è riuscito a partire davanti al suo compagno di squadra e leader del campionato, Sergio Garcia (MT Helmets – MSI). Quest’ultimo ha trascorso gran parte della sessione in cima alla classifica, grazie a un tempo eccellente registrato nelle prime fasi. Tuttavia, Garcia non è riuscito a migliorare ulteriormente e partirà dalla terza posizione in griglia.

Arenas passa in Q2 mentre Aldeguer brilla

In Q1, Albert Arenas (QJMOTOR Gresini Moto2™) ha fatto segnare un tempo notevole nelle prime fasi della sessione, assicurandosi così il passaggio in Q2. A unirsi a lui sono stati Zonta Van Den Goorbergh (RW-Idrofoglia Racing GP), Senna Agius (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) e Izan Guevara (CFMOTO Inde Aspar Team). Con l’inizio della Q2, non sono mancate le emozioni con le cadute di Guevara e Somkiat Chantra (IDEMITSU Honda Team Asia). Nel frattempo, al vertice, Sergio Garcia (MT Helmets – MSI) era il pilota da battere dopo la prima run.

Negli ultimi minuti, tutti gli occhi erano puntati su Aldeguer, che ha realizzato un ultimo settore perfetto, strappando la pole position provvisoria con un margine di soli 0.033s. Il #54 ha continuato a migliorare nel suo giro successivo, abbassando ulteriormente il tempo di tre decimi e stabilendo un nuovo record della pista.

Gonzalez apre la seconda fila

Ad aprire la seconda fila ci sarà Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2™), che partirà dalla quarta posizione grazie a un ottimo giro che lo ha reso il miglior pilota su Kalex. Alonso Lopez completa la top five sulla sua Folladore SpeedUp, alimentata da Triumph, con un ritardo di 0.476s dalla pole. Al fianco di Lopez ci sarà il pilota passato dalla Q1, Albert Arenas, che ha sfruttato al massimo il tempo extra in pista per qualificarsi in sesta posizione.

In terza fila, dopo aver salvato una caduta alla curva cinque nel suo ultimo giro veloce, troviamo Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team), che partirà dalla settima posizione con un tempo di 1:35.873. L’italiano partirà davanti a Diogo Moreira (Italtrans Racing Team), che ha completato otto giri durante la sessione e partirà ottavo, davanti al vincitore dello scorso anno Jake Dixon (CFMOTO Inde Aspar Team), che completa la terza fila.

Canet e Chantra con lavoro da fare

Nel frattempo, Aron Canet (Fantic Racing) sarà costretto a partire dalla tredicesima posizione in griglia dopo che il #44 non è riuscito a migliorare il suo tempo registrato all’inizio della sessione. Dietro Canet, in diciassettesima posizione, ci sarà Chantra, che non è riuscito a migliorare il suo tempo dopo la caduta nelle fasi iniziali.

Prossima fermata: il leggendario GP di Olanda

Il prossimo appuntamento per la Moto2™ è il leggendario Gran Premio d’Olanda, che si svolgerà domenica alle 12:15 ora locale (UTC +2). Assicuratevi di non perdere nessuna delle emozioni su motogp.com!

Top 10 Qualifiche Moto2™:

  1. Fermin Aldeguer (Folladore SpeedUp) – 1:35.269
  2. Ai Ogura (MT Helmets – MSI) +0.230
  3. Sergio Garcia (MT Helmets – MSI) +0.354
  4. Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2™) +0.371
  5. Alonso Lopez (Folladore SpeedUp) +0.476
  6. Albert Arenas (QJMOTOR Gresini Moto2™) +0.555
  7. Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team) +0.604
  8. Diogo Moreira (Italtrans Racing Team) +0.612
  9. Jake Dixon (CFMOTO Inde Aspar Team) +0.714
  10. Celestino Vietti (Red Bull KTM Ajo) +0.777

Ph: Motogp