Piediluco, 30 giugno 2024 – Dopo poco più di un mese di pausa dal secondo round di Bosio, il Campionato Italiano Major Enduro by 24MX torna in scena questo weekend. La piccola e verdeggiante Piediluco, situata sulla riva dell’omonimo lago e a pochi passi dalle Cascate delle Marmore, sarà teatro della terza prova stagionale, segnando il giro di boa del campionato. Quasi 200 riders e sei squadre di Motoclub si daranno battaglia nelle 12 zone di gara predisposte con cura dal Motoclub Racing Terni, capitanato dal presidente Ortenzo Sanguinato.

I partecipanti affronteranno l’Enduro Test 24MX di 4,5 km e il Cross Test Red Moto di 5 km, all’interno di un percorso di 53 km complessivi.

KTM Enduro Challenge Major 2024

Oltre alle competizioni regolari, si terrà anche il KTM Enduro Challenge Major 2024, che promette grandi scintille. I piloti già iscritti al campionato potranno registrarsi gratuitamente al Challenge presso l’hospitality KTM.

Classifiche e Protagonisti

Top Class Major

Deny Phillipaerts (TM – M.C. Sebino – Camuno) guida la classifica con due vittorie, seguito da Alessio Paoli (Husqvarna). Il terzo posto è conteso tra Mattia Traversi (Husqvarna) e Alessandro Esposto (KTM), entrambi con 28 punti.

Master 250 2T

Jerry Giussani (KTM) è al comando con 40 punti, seguito da Riccardo Chiappa (Husqvarna) con 34 punti e Alessandro Borghi (Yamaha) con 28 punti.

Master 300

Simone Baima Besquet (KTM) è in testa con 40 punti, seguito da Stefano Nigelli (Husqvarna) con 30 punti, Damiano Incaini (Sherco) con 28 punti, e Francesco Sandrini (Beta – M.C. SEBINO – CAMUNO) con 27 punti.

Master 250 4T

Giovanni Sommaruga (Honda) è il leader, mentre Maicol Parini (Husqvarna) e Lorenzo Scali (Gas Gas – Team TNT Corse) si contendono il secondo e terzo posto.

Master 450

Marco Casucci (Husqvarna) è al comando con 40 punti, con Samuele Dottori e Domenico Luca Morelli a pari punti per il secondo posto.

Expert 250 2T

Giorgio Alberti (Sherco) guida la classifica, seguito da Matteo Cranvedi (Husqvarna) e Flavio Mastrillo (KTM).

Expert 300

Christian Natta (Beta) è in testa, seguito da Matteo Ferrari (Beta – M.C. Sebino – Camuno) con 34 punti e Nicola Tambini (KTM) con 30 punti.

Expert 250 4T

Daniele Tellini (Fantic) è in testa con due vittorie, seguito da Luca Politanò (Husqvarna) e Dario Bignoli (Honda).

Expert 450

Davide Dall’Ava (KTM – Team TNT Corse) e Massimiliano Porfiri (Sherco) sono entrambi in testa con 37 punti, seguiti da Marco Rughi (Husqvarna) con 28 punti.

Veteran 2T

Francesco Sibelli (Beta) e Luca Loss (KTM) sono a pari punti, seguiti da Guido Chiavelli (Husqvarna).

Veteran 4T

Renzo Ravagli (Beta) e Mirko Silvestrin (Beta) sono in testa con 37 punti ciascuno, seguiti da Cristian Monaldi (TM) con 30 punti.

Superveteran 2T

Simone Girolami (KTM) è al comando con 40 punti, seguito da Andrea Traini (Beta) e Roberto Tassano (Gas Gas – 3G Factory Team).

Superveteran 4T

Ivo Zanatta (KTM – Team Specia) è in testa con 34 punti, seguito da Luciano Mastrantonio (Sherco) con 31 punti e Ubaldo Mastropietro (KTM) con 30 punti.

Ultraveteran 2T

Roberto Cesareni (Husqvarna – M.C. Sebino – Camuno) è al comando con 37 punti, seguito da Carlo Valenti (KTM – M.C. Sebino – Camuno) con 33 punti. Luca Gandolfo (KTM – 3G Factory Team) e Lucio Chiavini (Beta) sono a pari punti per il terzo posto.

Ultraveteran 4T

Fabrizio Hriaz (KTM – Team Specia) è al vertice con 37 punti, seguito da Mauro Vanara (Gas Gas) con 26 punti e Andrea Fesani (GasGas) e Massimo Chiesa (KTM) a pari punti per il terzo posto.

Squadre di Motoclub

La sfida è tra il Motoclub Alassio Associazione Sportiva e il Motoclub Sebino, entrambi con 117 punti. Il Civezzano segue con 95 punti.

Non perdetevi l’azione di questo weekend, seguite gli aggiornamenti in tempo reale sul sito ufficiale (enduro.federmoto.it) e sui social media!