Il pilota ceco Ondrej Vostatek farà ritorno al Campionato del Mondo FIM Supersport con il team PTR Triumph. Dopo aver partecipato al Round della Repubblica Ceca sulla pista di casa, il giovane pilota di Praga chiuderà la stagione 2023 con il team britannico, sostituendo Harry Truelove.
Truelove aveva iniziato la stagione alla guida della Triumph Street Triple RS 765, ottenendo un 11° posto in gara-1 a Phillip Island. Tuttavia, dopo un infortunio occorsogli in una caduta a Donington Park, non ha potuto partecipare al round della Repubblica Ceca.
A Imola ha corso entrambe le gare ritirandosi. Dopo il weekend di Most, è stata annunciata la separazione tra il team e Truelove.
Vostatek, che festeggerà il suo 19° compleanno prima del Round di Francia, era inizialmente previsto come wildcard a Most. Tuttavia, ha preso il posto di Truelove, ottenendo il 16° posto in Gara-1 e ritirandosi in Gara-2. Nel WorldSSP ha gareggiato con Yamaha nel 2021 e nel 2022, ottenendo costantemente punti con la YZF-R6, e registrando come miglior risultato due decimi posti al Circuito Estoril.
Il pilota ceco scenderà in pista per gli ultimi quattro appuntamenti dell’anno, che si terranno a Magny-Cours, Aragon, Portimao e Jerez. Pur avendo già corso su questi circuiti nel WorldSSP con Yamaha, questa sarà la sua prima esperienza con la Triumph.
Il suo miglior risultato risale al 2021, quando in Gara-1 a Portimao ha ottenuto il 15° posto con il team IXS-YART Yamaha, e nel 2022 con il team MS Racing Yamaha WorldSSP.
Daniele Marchese, Team Manager: “Vogliamo sempre ottenere il massimo da tutti i piloti che corrono per noi, ma dopo così tanti anni con una moto quattro cilindri in linea, per Harry è stato difficile adattarsi alla nostra moto. Di comune accordo, abbiamo deciso di separarci. Dopo sette Round insieme, non siamo riusciti a trovare una soluzione che soddisfacesse sia Harry che il nostro team. Auguriamo il meglio ad Harry per il futuro e lo ringraziamo per il suo impegno.
Siamo entusiasti di avere Ondrej Vostatek con noi per il resto della stagione. Ha dimostrato la sua abilità come sostituto a Most, quando Truelove si è infortunato. Siamo ottimisti sul fatto che dimostrerà ciò di cui è capace. La scorsa settimana abbiamo firmato un accordo con lui in Repubblica Ceca, per farlo gareggiare nei test di Aragon e negli ultimi quattro Round. Non vediamo l’ora di lavorare con Ondrej, è giovane e ha un grande potenziale. Lavoreremo come team per realizzare il suo potenziale e non vediamo l’ora di iniziare”.
Vostatek ha commentato il suo ritorno nel WorldSSP: “Sono veramente felice di avere questa opportunità di continuare con il team PTR Triumph per il resto della stagione. Sono entusiasta e darò il massimo per ottenere il miglior risultato possibile”.
Truelove ha dichiarato: “È stata un’annata complicata, l’adattamento alla Triumph non è andato come speravamo. Io e il team abbiamo cercato di migliorare il feeling, ma non ci siamo riusciti. Per questo motivo abbiamo deciso di separarci. Auguro al team il meglio per gli ultimi Round e li ringrazio per l’opportunità“.
Fonte: www.worldsbk.com