Il Red Bull KTM Factory Racing ha regalato ai suoi tifosi di casa una giornata memorabile al soleggiato CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich, con Brad Binder che ha portato la sua KTM RC16 al secondo posto in un affollato Red Bull Ring. Jack Miller si è classificato 15° mentre il MotoGP 2023 è arrivato al punto di metà stagione e la KTM ha festeggiato la sua 100a vittoria in Moto3™.
Quasi 94.000 fan hanno affollato le tribune durante la giornata di gara in Austria, mentre si è svolta la decima tappa del MotoGP attorno al Red Bull Ring, un tracciato stretto e impegnativo.
Brad Binder ha seguito il suo secondo posto nella Sprint del sabato con un altro secondo posto nella classifica del Gran Premio e la sua terza apparizione sul podio in questa stagione. Il sudafricano è quarto in classifica nel campionato.
Miller, ancora una volta, dimostra di essere un “re” delle partenze nel MotoGP e lotta per i primi tre posti con una maggiore competitività, ma incontra problemi di trazione e guadagna l’ultimo punto disponibile nel Gran Premio.
Deniz Öncü regala uno spettacolo entusiasmante nella Moto3 mentre la KTM fa 1-2 raggiungendo un traguardo importante, mentre Pedro Acosta si piazza al 2° posto nella Moto2 dopo essere partito dalla sua terza Pole Position dell’anno.
Entrata in Q2, le prime due file della griglia di partenza, un podio nella Sprint e tempi sul giro più veloci rispetto al 2022: l’entusiasmo e le aspettative costruite attorno al Red Bull KTM Factory Racing prima della gara del MotoGP di 28 giri domenica pomeriggio erano alti, con un grande afflusso di pubblico che godeva delle condizioni estive per l’ultimo episodio del campionato.
Come ormai consuetudine, sia Brad Binder che Jack Miller si sono lanciati nelle posizioni di testa fin dall’inizio. Miller ha lottato per una posizione nelle prime cinque ma ha iniziato a soffrire di trazione al posteriore ed è scivolato indietro nelle grinfie dei suoi inseguitori. Binder ha lottato duramente alle spalle del leader Francesco Bagnaia e si è mantenuto vicino all’italiano per quasi metà gara. Quando anche il sudafricano ha cominciato a perdere aderenza sul posteriore, ha dovuto cedere secondi ma ha guidato con sicurezza per ottenere il suo secondo spruzzo di Prosecco del weekend, il terzo della stagione, eguagliando il suo miglior risultato del 2023 fino ad ora e riducendo il divario a 23 punti dai primi tre nella classifica del campionato. Jack è arrivato 15°. La Red Bull KTM è classificata 4° nella classifica a squadre e l’azienda è il secondo miglior costruttore.
Il prossimo appuntamento del MotoGP farà scattare la serie intorno al popolare Circuit de Barcelona-Catalunya per la seconda visita al continente spagnolo quest’anno. La gara sarà seguita a breve distanza la settimana successiva dal Gran Premio di San Marino.
Brad Binder, 2°: “Sapevo già ieri che stavamo cercando aderenza sul posteriore, ma ho fatto tutto il possibile; ho cercato di proteggere dove potevo e di spingere dove potevo sui freni. Ho cercato di tenerlo [Francesco Bagnaia] onesto nella prima metà della gara, ma c’è stato un momento in cui l’aderenza sul posteriore ha detto ‘addio…’ e ho capito che dovevo essere furbo e portare semplicemente a casa la moto. Il team ha fatto un altro grande passo avanti da ieri a oggi e potevo frenare molto più tardi e molto più forte. Abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare, ma non posso ringraziarli abbastanza. È fantastico salire sul podio due volte qui in Austria e nel loro Gran Premio di casa“.
Jack Miller, 15°: “Sono partito bene nella gara e ho cercato di non stressare troppo la gomma nelle prime tornate. Volevo aumentare la temperatura gradualmente il più possibile. Ma non è andata come speravo. Ho notato che non avevo la trazione necessaria all’uscita delle curve, quindi ho cercato di gestire al meglio possibile lo stile di guida e tutto il resto. Penso che la cosa più importante per noi sia fare un passo indietro, tornare alle nostre vecchie impostazioni e magari trovare una piccola direzione diversa per lavorare su me stesso“.
Francesco Guidotti, Team Manager Red Bull Ktm: “Un altro buon risultato per Brad e un secondo podio qui. Al momento non siamo in grado di raggiungere il campione del mondo che è nella sua migliore forma, ma Brad ha lottato come un leone, come al solito. Il secondo posto è stato conquistato con fatica perché le condizioni erano difficili, ma ha gestito così bene la gara. Un altro mattone nella costruzione del nostro futuro. Siamo molto fiduciosi dopo gli ultimi gran premi. Con Jack abbiamo nuovamente sofferto nella seconda metà della gara e dobbiamo capire cosa sta succedendo e come possiamo aiutarlo perché non può guidare come vorrebbe. Può fare meglio e dobbiamo fornirgli il supporto per quel potenziale. Godremo del nostro podio oggi, ma guarderemo verso l’undicesimo round e i prossimi gran premi per ottenere di più“.
Fonte: MotoGP