Un ottimo risultato per Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) al Round Pirelli del Portogallo del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. Durante la Tissot Superpole Race di domenica, l’olandese ha sfiorato il podio, eguagliando il suo miglior risultato stagionale.

Venerdì, van der Mark ha chiuso nella top ten nel combinato delle prove, mentre sabato ha realizzato un 1’40.246 nella sessione di Tissot Superpole, conquistando il quinto tempo, a mezzo secondo dal poleman e compagno di squadra, Toprak Razgatlioglu. In Gara 1, van der Mark ha ottenuto un sesto posto e, nella Superpole Race, è giunto quarto dopo un emozionante duello con Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK).

L’olandese ha commentato la sua performance: “Penso che dobbiamo essere contenti. In Superpole Race sono arrivato davvero vicino al podio. All’ultima curva ero perfettamente dietro ad Alex, ma proprio prima del traguardo la moto ha iniziato a impennare e ho perso velocità. Peccato che il podio sia sfumato così, ma è stato bello duellare nuovamente. In Gara 2 sono partito bene, ma ho subito avuto difficoltà con la moto; le sensazioni non erano buone come quelle avute domenica mattina o sabato. Credo che il vento abbia influenzato la gara. Ho provato a spingere, ma non avevo il passo che mi aspettavo. Ho lottato al massimo, ma alla fine ho chiuso settimo, un risultato che non riflette ciò che speravo per il weekend, anche se è stato un fine settimana fantastico per il team in Portogallo”.

Van der Mark e Razgatlioglu, compagni di squadra nel 2020 in Yamaha, si ritrovano insieme nel 2024, questa volta sulla BMW M 1000 RR. I due condividono un ottimo rapporto, sia professionale che personale, e ciò si è visto a Portimao, dove van der Mark ha celebrato la vittoria di Razgatlioglu nella Superpole Race, che ha segnato un nuovo record per il pilota turco nel WorldSBK.

Van der Mark ha sottolineato l’importanza di avere Razgatlioglu come compagno di squadra: “Questa gara mi ha dato molta fiducia. Sappiamo che, passo dopo passo, ci stiamo avvicinando. Da atleta, vuoi sempre fare meglio. Dovrei essere contento del quarto posto, ma sentivo l’odore del podio. È bello condividere il box con Toprak. Penso sia una delle ragioni per cui mi sto avvicinando sempre di più al podio, dato che posso imparare tanto da lui. In questo weekend abbiamo lavorato davvero bene insieme, già in prova. Dobbiamo continuare a lavorare duro, perché la concorrenza è molto agguerrita. Avere Toprak nel box è fantastico, ed è ancora meglio collaborare e aiutarsi a vicenda”.

PH: sbk