Philipp Oettl resterà nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike anche nella stagione 2024 grazie all’accordo con il team GMT94 Yamaha. Dopo due anni con il Team GoEleven, il pilota tedesco farà il salto da Ducati a Yamaha, prendendo il posto lasciato libero da Lorenzo Baldassarri.

Oettl ha concluso la stagione 2023 con successi significativi, registrando due top-six a Phillip Island. Dopo diverse top ten tra Indonesia e Most, il suo potenziale è emerso chiaramente a Magny-Cours, con tre top ten in Francia e tre top eight ad Aragon, inclusi un sesto posto in Gara 1 e top ten anche a Portimao, seguiti da un sesto e due settimi posti a Jerez.

Il pilota di 27 anni ha debuttato nel paddock del WorldSBK nel 2010 nella Red Bull Rookies Cup, passando poi al Campionato CEV Moto3™ nel 2012 e facendo il suo ingresso in Moto3™ nel 2013. Nel 2015, ha conquistato il suo primo podio a Indianapolis, seguito da un altro podio in Austria nel 2017. Nel 2018, ha ottenuto la sua prima vittoria a Jerez. Successivamente, ha gareggiato in Moto2™ prima di passare al WorldSSP con il Kawasaki Puccetti Racing Team.

Nel WorldSSP, Oettl ha centrato il suo primo podio alla seconda gara a Jerez nel 2020. Nel 2021 ha ottenuto sette podi e il quinto posto in classifica. Nel 2022, è passato al WorldSBK con il Team GoEleven, rimanendovi per due anni con un quinto posto in Australia come miglior risultato nel 2023.

Dopo aver perso il posto nel Team GoEleven per il 2024, Oettl ha trovato una nuova casa nel team GMT94 Yamaha. Il pilota tedesco si dice entusiasta di far parte del team e spera di continuare a migliorare nella prossima stagione.

Il Team Manager Christophe Guyot si è dichiarato fiducioso di poter ottenere risultati positivi nella prossima stagione, sperando di finire regolarmente nei primi dieci e supportando Oettl nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Ph:WorldSBK