Il campionato mondiale FIM Enel MotoE™ ha regalato agli appassionati francesi una Gara 1 incredibile, con Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing) che ha compiuto una performance straordinaria al Michelin® Grand Prix de France. L’italiano continua a incrementare il suo bottino di vittorie, portando a casa il successo con più di un secondo di vantaggio su Kevin Zannoni (Openbank Aspar Team), che è partito dalla decima posizione sulla griglia di partenza. La lotta per il podio è stata emozionante, con Mattia Casadei (LCR E-Team) che ha conquistato il terzo posto.

Una volta spenti i semafori, Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE™) è balzato in testa alla gara dalla pole position nel primo giro. Il primo giro è stato teso, con sorpassi in ogni occasione, con Garzo al comando seguito da Spinelli, segnando l’inizio di ciò che sarebbe successo. Più indietro, Chaz Davies (Aruba Cloud MotoE™ Racing Team) ha avuto problemi all’inizio della gara, scendendo al 18º posto al termine del primo giro.

Tuttavia, l’azione è diventata mozzafiato al vertice nel secondo giro, quando Spinelli ha lanciato un attacco, con i primi 10 piloti racchiusi in pochi secondi. Garzo ha presto ripreso il comando fino a quando tutto è cambiato nel quarto giro della gara. Garzo ha perso la testa della gara, promuovendo Spinelli al primo posto prima che il numero 4 perdesse l’anteriore al tornante tre.

Una volta in testa, Spinelli ha iniziato a dare il massimo nel tentativo di creare un margine tra sé e i contendenti al podio Casadei e Zannoni. La battaglia per il secondo posto era veramente serrata, con Casadei e Zannoni a testa a testa sullo stesso tratto di asfalto, toccando i gomiti senza distanziarsi. Questo ha permesso alla lotta per il secondo posto di estendersi a quattro piloti – facendo alzare in piedi il pubblico francese.

Le cose non sono andate lisce per Miquel Pons della Axxis-MSI, che è caduto durante il secondo giro. Massimo Roccoli (Ongetta SIC58 Squadra Corse) ha presto abbandonato la gara dopo un’uscita di pista, mentre Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing) è caduto in testa dopo un contatto con Granado, senza ulteriori azioni.

Spinelli ha continuato a guidare e ha mostrato un ritmo magnifico nelle fasi finali della gara, con tutti gli occhi ora puntati sulla battaglia dietro per i posti sul podio. Tutto si è deciso nell’ultimo giro con Spinelli che vantava un margine di oltre un secondo su Zannoni al secondo posto, che ha spinto per non dare a Casadei alcuna opportunità di sorpasso.

Il quarto posto è andato a Jordi Torres (Openbank Aspar Team), mancando il podio per soli 0,106 secondi. Andrea Mantovani (KLINT Forward Factory Team) ha completato il top five, battendo Eric Granado (LCR E-Team) al termine di una gara emozionante. Oscar Gutierrez (Axxis-MSI) è stato settimo davanti ai piloti della Felo Gresini MotoE™ Matteo Ferrari e Alessio Finello. L’ultimo posto nella top 10 è andato a Kevin Manfredi (Ongetta SIC58 Squadra Corse).

Ph: MotoGp