Il leader del Campionato del Mondo Moto2™, Sergio Garcia (MT Helmets – MSI), partirà dalla pole position per il Gran Premio di Catalogna, grazie a un giro straordinario in 1:41.894 registrato nelle prime fasi delle qualifiche. Il numero 3 ha distanziato di 0.240 secondi Fermin Aldeguer (MB Conveyors SpeedUp), che ha spinto al massimo nel suo ultimo tentativo senza riuscire a raggiungere il tempo di Garcia. A completare la prima fila, dopo aver superato la Q1, c’è Celestino Vietti (Red Bull KTM Ajo) – ulteriori 0.048 secondi più lento di Aldeguer.

Una Q1 competitiva e tempi decisivi in Q2

Nella Q1, è stata una lotta serrata con Senna Agius (Liqui Moly Husqvarna Intact GP), Aron Canet (Fantic Racing), Vietti e Darryn Binder (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) a emergere e qualificarsi per la Q2. Questo ha portato a una battaglia intensa per la pole position con Lopez in testa nelle fasi iniziali prima che Garcia segnasse un giro straordinario a 10 minuti dal termine.

Il tempo di Garcia è rimasto imbattuto fino agli ultimi cinque minuti, quando i piloti sono tornati in pista per un ultimo tentativo di qualificazione. Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team) è migliorato dal 16° all’8° posto, con Canet che si è portato temporaneamente in prima fila. C’è stato anche un momento di tensione tra Alonso Lopez (MB Conveyors SpeedUp) e Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2™), con Lopez che ha manifestato la sua frustrazione.

17 piloti in un secondo

In quarta posizione partirà Canet, che guida la seconda fila dopo aver sfruttato la conoscenza del tracciato accumulata nella Q1 per assicurarsi il quarto posto al penultimo giro. La coppia del team QJMOTOR Gresini Moto2™, Albert Arenas e Gonzalez, partirà dalla quinta e sesta posizione, completando la seconda fila. Arenas e Gonzalez hanno dato ulteriore fiducia al team in vista del Gran Premio di Catalogna.

Daniel Muñoz (Pertamina Mandalika GAS UP Team) continua a impressionare a Barcellona, qualificandosi settimo sulla sua moto #17. Muñoz è davanti a nomi importanti come Lopez, che partirà ottavo. Roberts completa la terza fila della griglia e i primi nove posti, in quello che si preannuncia essere un altro weekend imprevedibile in Moto2™.

Più indietro, Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team) partirà dalla 14ª posizione con tanto lavoro da fare domenica. Anche Somkiat Chantra (IDEMITSU Honda Team Asia), che partirà dalla 16ª posizione – a meno di un secondo dalla pole – spera in un risultato positivo domenica.


Top 10 Qualifiche Moto2™:

  1. SERGIO GARCIA (MT HELMETS – MSI) – 1:41.894
  2. Fermin Aldeguer (MB Conveyors SpeedUp) – +0.240
  3. Celestino Vietti (Red Bull KTM Ajo) – +0.288
  4. Aron Canet (Fantic Racing) – +0.299
  5. Albert Arenas (QJMOTOR Gresini Moto2™) – +0.415
  6. Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2™) – +0.431
  7. Daniel Muñoz (Pertamina Mandalika GAS UP Team) – +0.434
  8. Alonso Lopez (MB Conveyors SpeedUp) – +0.434
  9. Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team) – +0.470
  10. Ai Ogura (MT Helmets – MSI) – +0.545

Non perdete l’azione del Gran Premio di Catalogna domenica alle 12:15 ora locale (UTC +2)!

 

Ph: MotoGp