Aleix Espargaro (Aprilia Racing) ha conquistato la vittoria nella drammatica Tissot Sprint al Gran Premi Monster Energy de Catalunya, mantenendo la sua performance impeccabile fino alla bandiera a scacchi, mentre tre diversi leader sono scivolati fuori gara.
Il primo a cadere è stato Raul Fernandez (Trackhouse Racing), che stava costruendo un vantaggio notevole prima di esagerare alla curva 10 nelle prime fasi della gara. Successivamente, Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) è caduto alla curva 5 dopo aver lottato con il rookie Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3). Infine, il Campione in carica Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) ha visto sfumare le sue speranze di vittoria nella Sprint sull’ultima curva, scivolando alla curva 5.
Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) e Acosta hanno poi lottato per completare il podio dietro Espargaro, con il #93 che ha superato il rookie alla curva 1 in un duello emozionante.
Alla partenza, Bagnaia ha preso il comando dalla seconda posizione in griglia, con Acosta che ha rapidamente raggiunto la testa della corsa. Anche Binder ha avuto un buon avvio, ma ha perso terreno a favore di Raul Fernandez che si è posizionato terzo.
Acosta ha attaccato per la testa della gara, ma Bagnaia ha risposto prontamente. Fernandez ha poi superato Acosta, prendendo il comando. Tuttavia, Fernandez è caduto alla curva 10, lasciando il comando a Binder e Acosta.
La battaglia tra Bagnaia e Acosta per il comando si è accesa, con Acosta che ha attaccato alla curva 1, ma Bagnaia ha risposto subito alla curva 3. Espargaro ha poi superato Acosta, lasciando il rookie in lotta con Marquez per il terzo posto.
L’ultimo dramma si è verificato nell’ultimo giro, quando Bagnaia è scivolato alla curva 5, permettendo a Espargaro di conquistare la vittoria. Marquez ha tenuto a bada Acosta, mentre Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ha chiuso quarto nonostante una gara difficile. Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) ha completato la top five, risalendo dalla parte bassa della griglia.
Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) ha chiuso sesto, mentre Jack Miller ha portato la KTM Factory Racing al settimo posto, davanti a Maverick Viñales (Aprilia Racing) in ottava posizione. Marco Bezzecchi ha conquistato l’ultimo punto della Sprint, chiudendo nono dopo una risalita dal sedicesimo posto in griglia.
Non perdete l’azione del Gran Premio di Catalunya domenica alle 14:00 ora locale (UTC +2)!
Top 10:
- ALEIX ESPARGARO (APRILIA RACING)
- Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) +0.892
- Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) +1.169
- Jorge Martin (Prima Pramac Racing) +2.147
- Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) +2.980
- Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) +4.623
- Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) +8.084
- Maverick Viñales (Aprilia Racing) +8.245
- Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) +8.643
- Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) +9.241
Ph: MotoGp