Il Campionato del Mondo FIM Enel MotoE™ è tornato in pista al Gran Premi Monster Energy de Catalunya, con la prima delle due gare del weekend che ha regalato emozioni indimenticabili. Oscar Gutierrez (Axxis-MSI) ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoE™, stabilendo anche un nuovo record sul giro. Lo spagnolo ha tenuto testa al poleman Eric Granado (LCR E-Team) fino alla linea del traguardo, in una gara che entrerà negli annali. Kevin Zannoni (Openbank Aspar Team) ha completato il podio, dopo una splendida rimonta dall’ottava posizione in griglia.
Al via, Mattia Casadei (LCR E-Team) ha preso il comando alla prima curva, seguito da Zannoni e Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE™). Granado, partito dalla pole, ha avuto una partenza difficile, scivolando al quinto posto. Ma la prima grande svolta è arrivata alla fine del primo giro, quando Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing), vincitore di entrambe le gare a Le Mans, è caduto all’ultima curva, vedendo svanire ogni possibilità di lottare per la vittoria.
Nel frattempo, Zannoni ha preso il comando della gara sfruttando la scia sul rettilineo principale, seguito da Garzo che ha relegato Casadei al terzo posto. Granado, determinato a lottare per il podio, ha superato Casadei poco dopo.
Lukas Tulovic (Dynavolt Intact GP MotoE™) è stato il prossimo a cadere alla curva 10, ponendo fine alla sua gara. Anche Chaz Davies (Aruba Cloud MotoE™ Racing Team) e Andrea Mantovani (KLINT Factory Racing Team) sono finiti fuori gara a causa di cadute alla stessa curva, un giro più tardi.
Un gruppo di sei piloti ha continuato a battagliare in testa, con Gutierrez che ha preso il comando a tre giri dalla fine, segnando il giro più veloce della gara e cercando di staccare Granado in seconda posizione.
All’ultimo giro, Gutierrez ha difeso strenuamente la sua posizione su Granado, che non è riuscito a trovare un varco per superare, permettendo così allo spagnolo di festeggiare la sua prima vittoria in MotoE™.
Garzo ha concluso quarto, mancando il podio per soli 0.378 secondi. Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing) ha chiuso quinto, riuscendo a precedere il leader del campionato Casadei, che ha comunque portato a casa punti preziosi. Jordi Torres (Openbank Aspar Team) è arrivato settimo, seguito da Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE™) che ha rimontato fino all’ottava posizione. Miquel Pons (Axxis-MSI) e Massimo Roccoli (Ongetta SIC58 Squadra Corse) hanno completato la top ten.
Assicuratevi di non perdere la seconda gara di Barcellona alle 16:10 ora locale (UTC +2)!
Top 10:
- OSCAR GUTIERREZ (AXXIS-MSI)
- Eric Granado (LCR E-Team) +0.131
- Kevin Zannoni (Openbank Aspar Team) +0.414
- Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE™) +0.792
- Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing) +1.602
- Mattia Casadei (LCR E-Team) +2.316
- Jordi Torres (Openbank Aspar Team) +2.349
- Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE™) +4.115
- Miquel Pons (Axxis-MSI) +6.105
- Massimo Roccoli (Ongetta SIC58 Squadra Corse) +8.649
Ph: MotoGp