Nel weekend tra il 3 e il 4 giugno si è corsa la terza gara del Campionato Italiano Enduro Under23 / Senior, divisa in due manches: il sabato pomeriggio con un giro di fettucciato e la gara vera e propria la domenica. Non semplici le prove speciali disegnate dal Motoclub Valle Staffora, rese ancor più ostiche dalla forte pioggia che non ha risparmiato i piloti durante l’ultima parte della gara.
All’interno del percorso di 180 km, hanno quindi dovuto affrontare una tecnica Enduro Test di 7 minuti circa, soprattutto nell’ultima sezione, dove tronchi e pietre hanno saputo dare gran filo da torcere; una Extreme test di 3 minuti e, infine, un Cross Test di 3 minuti circa.
Incredibile prestazione quella di Matteo Menchelli che, dopo l’infortunio nella gara precedente, torna in sella alla Beta RR 125 2T e domina tutte le speciali nella sua categoria, vincendo la classe Senior 125 e difendendo con le unghie e con i denti il primo posto in graduatoria di campionato.
Grande prova anche per Fabio Pampaloni (Beta RR 250 2T), che chiude in 3a posizione nella classe Senior 250 2T, terminato 4° il cross test del sabato, dandosi la spinta giusta durante le prove della domenica, guadagnando così il posto su uno dei gradini del podio top 3 di classe.
Lorenzo Staccioli, in sella alla Beta RR 300, conclude la giornata con un buon 4° posto nella classe Senior 300, dimostrando netti miglioramenti rispetto alle prime due gare del campionato.
Luca Gualdani, anche lui su Beta RR 300, conclude 9° sempre nella classe Senior 300: dopo aver lottato per tutto il primo giro per il 6° posto, il calo dovuto all’infortunio invernale lo costringe purtroppo ad un rallentamento a metà gara.