Il mondiale motocross dopo una piccola pausa ritorna in pista sulla pista di Kegums in Lettonia, tracciato dal fondo sabbioso ma molto compatto a causa della pioggia che lo ha reso ancora più tecnico e di difficile interpretazione.

Albin Gerhardsson nella prima giornata non ha trovato subito il feeling con la pista lettone faticando nelle prove dove non ha potuto fare meglio del 25° tempo.

Nella manche di qualifica Albin ha cominciato a far vedere un buon miglioramento che lo ha portato a recuperare qualche posizione andando a chiudere 23°.

Al via di gara-1 Gerhardsson è riuscito a conquistare alcune posizioni ma, purtroppo, nel corso dei primi giri Albin è caduto, fortunatamente senza conseguenze per il pilota ma è stato costretto al ritiro.

Altra buona partenza per Albin in gara-2 dove nel corso del primo giro si trovava già in 15a posizione, il pilota svedese ha dimostrato una buona velocità e nel corso della gara è risalito fino alla quindicesima piazza, nel cercare di migliorare la sua prestazione è caduto dovendosi poi ritirare per un piccolo problema tecnico negli ultimi giri ma ha comunque finito la sessione in ventesima posizione conquistando il primo punto mondiale.

SDMCorse-Aviometal MX Team si sposta ora in Germania per la prossima gara di Mondiale il 10 e 11 giugno.

Daniele Marchese: ”Una gara impegnativa per Albin, peccato la caduta di gara 1 quando stava prendendo un buon ritmo. Nella seconda manche stava facendo molto bene poteva portare a casa punti importanti ma anche in questa gara è caduto e si è dovuto ritirare ma ha conquistato il suo primo punto mondiale. Adesso ci spostiamo in Germania per la prossima gara con un’altra esperienza fatta e cercheremo di migliorarci”.