Un traguardo storico e senza precedenti per il movimento del Quadcross in Italia. A Loket, luogo dell’ultimo appuntamento stagionale dell’Europeo EMX Quad 2023, Patrick Turrini si è laureato Campione continentale di questa specialità, diventando così il primo italiano nella storia a conseguire un risultato così prestigioso.
Da anni coinvolto nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI, il pilota supportato dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack ha completato un’impresa eccezionale in una stagione straordinaria che lo ha visto brillare in tutti i round precedenti svoltisi tra Lange (Estonia), Gdansk (Polonia), Red Brae (Irlanda del Nord), Aylesbury (Regno Unito) e, ovviamente, Loket (Repubblica Ceca).
Pluri-Campione italiano di Quadcross, Patrick Turrini ha dominato questa tappa ceca del calendario conquistando la vittoria dell’evento grazie a un secondo e un primo posto nelle due manche, garantendosi così il titolo assoluto dell’EMX Quad European Championship 2023.
“Una giornata stupenda – ha dichiarato Patrick Turrini – ho faticato un po’ nella prima gara del mattino, ma nella seconda manche mi sono ripreso. Non ho corso rischi e ho mantenuto un approccio prudente con lo sguardo rivolto al campionato. Sono veramente felice: è come se un sogno si stesse realizzando, una sorta di riscatto dopo tutte le sfortune che ho affrontato quest’anno“.
Nicola Montalbini, Direttore Tecnico Quad FMI: “Innanzitutto complimenti a Patrick, ai suoi genitori ed al team Turrini Motorsport. Per tutto il campionato hanno compiuto un lavoro fantastico, senza commettere errori, riuscendo ad ottenere risultati importanti: grande merito pertanto a tutta la squadra. In quest’ultimo round Patrick è stato fantastico: ha rimediato ad un errore in partenza al via della prima manche, mentre nella seconda ha lottato e, una volta passato in testa, si è assicurato la vittoria. Una prestazione superlativa da parte sua che apre un nuovo capitolo, una pagina nuova per il Quad italiano. Per la prima volta un nostro portabandiera si assicura il titolo europeo. Siamo molto felici che Patrick, un pilota coinvolto nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI, si sia garantito un riconoscimento che rappresenta un pregio per tutta la Federazione Motociclistica Italiana e per tutto il movimento del Quad in Italia“.