E’ stata una gara dall’alto tasso di emozioni e adrenalina quella svoltasi domenica scorsa 5 giugno per Luca Colorio ed il team Osellini. In scena era la seconda tappa del Campionato Italiano Enduro Under23/Senior che ha avuto come palcoscenico la cittadina di Mallare, in provincia di Savona.
Alla regia di questo seconda prova targata 2022 era il Motoclub Fuoringiro Savona che ha disegnato una gara davvero di alto livello basata su due prove speciali molto tecniche e un trasferimento di vero enduro, quasi tutto in fuoristrada.
La prima speciale ad essere affrontata poco dopo lo start è stata quella del Cross Test, seguito da un lungo e divertente trasferimento di circa 50 minuti al termine del quale si trovava il C.O..
Conclusa la sosta, un altro tratto di percorso ha portato i piloti nei pressi dell’Enduro Test, disegnato nel sottobosco. I passaggi effettuati sono stati tre, con il Cross Test che è stato ripetuto per una quarta volta al termine della gara.
Come detto, per Luca Colorio e tutto il team Osellini è stata una gara ricca di adrenalina. La giornata del pilota veneto non parte proprio bene; al primo cross test due cadute fanno perdere diversi secondi a Luca e avvantaggiano il principale avversario per la vittoria, Manuel Verzeroli, che da questo momento diventa praticamente irraggiungibile. Da qui però si innesca una bella e sana battaglia per la seconda posizione con Thomas Bastiani, consumata fino all’ultima speciale.
Dopo una prima speciale così e così, Luca prosegue più determinato e i tempi successivi lo dimostrano, soprattutto nell’ultimo Enduro Test dove segna il miglior tempo di settore della sua categoria, la 125 Cadetti. Tutto però si decide all’ultima speciale, il Cross Test, con il quale il nostro pilota non riusciva a trovare il giusto feeling.
Nonostante l’ottima prestazione del suo avversario, al quale vanno i nostri complimenti, Luca ottiene il secondo posto nella classifica di giornata, risultato che lo proietta ora in seconda posizione in campionato.
Purtroppo a Mallare non ha preso il via Alberto Elgari, uno dei protagonisti della 125 Cadetti e amico-avversario di Luca, che a causa di un infortunio al ginocchio ha dovuto dare forfait.
Prima della prossima tappa di Under23 in programma il prossimo 3 luglio a Fabriano (AN), c’è un altro importante appuntamento per Luca: la tappa italiana del Mondiale EnduroGP che si svolgerà a Carpineti (RE) il 24-25-26 giugno prossimi.