Mugello, 1 giugno 2024 – La Gara 1 del FIM Enel MotoE™ World Championship ha offerto uno spettacolo imprevedibile dal primo all’ultimo giro al Gran Premio d’Italia Brembo, con Mattia Casadei (LCR E-Team) che ha conquistato la vittoria in modo spettacolare. Casadei ora guida il campionato con sei punti di vantaggio dopo aver tagliato il traguardo con un margine di soli 0,269 secondi su Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing), che ha dominato la gara iniziale prima di un emozionante testa a testa con il campione del mondo in carica. L’ultimo gradino del podio è stato conquistato da Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE™) dopo una gara sensazionale e costante.

La Gara Alla prima partenza di Gara 1, Zaccone ha preso il comando prima che Lukas Tulovic (Dynavolt Intact GP MotoE™) cadesse a Bucine nel giro iniziale, causando una bandiera rossa e la sospensione della gara, poi riprogrammata per le 18:40 ora locale (UTC +2).

Al secondo via, Garzo ha preso il comando all’uscita di San Donato, ma Zaccone ha ripreso la testa alla curva 2, iniziando a spingere forte fin dal primo giro. Il #61 ha creato un gap confortevole di mezzo secondo al secondo giro, segnando anche il giro più veloce della gara, mentre dietro di lui si formava la lotta per il secondo posto.

Il Sorpasso Finale La scia si è rivelata ancora una volta fondamentale al Mugello, permettendo al gruppo inseguitore di recuperare terreno su Zaccone. Casadei, in testa al secondo gruppo, ha continuato a spingere forte, riducendo il distacco giro dopo giro. Con solo tre giri rimanenti, il divario si è ridotto ulteriormente, con tutti in attesa di vedere dove e quando Casadei avrebbe sferrato il suo attacco.

Casadei ha aspettato l’ultimo giro per superare Zaccone e prendere il comando alla curva 1. I primi tre erano incollati, con Garzo che iniziava a mettere pressione su Zaccone. Tuttavia, Casadei non ha permesso a nessuno di passare, conquistando così la sua prima vittoria dalla gara d’apertura della stagione. Dietro di loro, Jordi Torres (Openbank Aspar Team) è caduto nelle fasi finali di Gara 1.

Battaglie Dietro al Podio Più indietro, Kevin Zannoni ha conquistato la quarta posizione dopo una grande battaglia con Eric Granado (LCR E-Team), risolta solo sul filo di lana. Andrea Mantovani (KLINT Forward Factory Team) ha chiuso sesto, dopo un’altra prestazione solida, davanti a Massimo Roccoli (Ongetta SIC58 Squadra Corse), settimo al Mugello. Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE™) ha terminato in ottava posizione, raccogliendo punti preziosi per il campionato, davanti a Miquel Pons (Axxis-MSI), sceso al nono posto nelle fasi finali della gara. Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing) ha chiuso la top 10, ora a 44 punti di distanza dalla vetta del campionato.

Classifica finale Gara 1:

  1. Mattia Casadei (LCR E-Team)
  2. Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing) +0,269
  3. Hector Garzo (Dynavolt Intact GP MotoE™) +0,514
  4. Kevin Zannoni (Openbank Aspar Team) +1,408
  5. Eric Granado (LCR E-Team) +1,443
  6. Andrea Mantovani (KLINT Forward Factory Team) +2,054
  7. Massimo Roccoli (Ongetta SIC58 Squadra Corse) +3,917
  8. Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE™) +3,919
  9. Miquel Pons (Axxis-MSI) +4,666
  10. Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing) +5,244

Il prossimo capitolo della stagione MotoE™ si svolgerà nello storico circuito di Assen, con altre due gare entusiasmanti tra tre settimane. Restate aggiornati su tutta l’azione su motogp.com!

 

Ph: MotoGp

 

Ph: MotoGp