Il pilota della Monster Energy Yamaha Factory MXGP, Jago Geerts, sta lavorando duramente per tornare da un infortunio che ha subito durante la prima gara del campionato mondiale MXGP 2024 in Argentina, all’inizio di marzo. Il belga, che ha subito lesioni al gomito e alla clavicola nell’incidente, è stato sottoposto a un intervento chirurgico e attualmente si sta riprendendo presso la sua base a Monaco.
“Ho subito un intervento chirurgico”, ci ha raccontato Geerts. “Perché il gomito era anche lussato e l’hanno rimesso a posto in Argentina, ma alcune cose erano fuori posto, quindi ho dovuto mettere delle viti per rimetterlo al suo posto corretto. All’inizio di aprile ho fatto un controllo e normalmente dopo quello posso iniziare a fare degli esercizi e a recuperare un po’ di mobilità nel mio gomito”.
Vivere la vita di un atleta ben pagato ha i suoi vantaggi, con Geerts che si riposa a Monaco e divide il suo tempo in Belgio, dove visita il suo medico. Anche se la mancanza delle gare è terribile, Geerts ha ancora la possibilità di godersi alcune cose che di solito gli mancano come pilota di motocross a tempo pieno.
“Resto principalmente a Monaco, ma torno in Belgio per andare in ospedale e poi torno a Monaco. Beh, è diverso ora di certo e sto iniziando a fare alcune attività fisiche e vado dal fisioterapista ogni giorno ora, ma certo, cerco di godermi un po’ la vita in modo diverso adesso. Sto aspettando di tornare in sella alla moto perché già mi manca molto. Posso uscire per un caffè o passeggiare per la città, andare a mangiare e ora abbiamo più tempo per farlo rispetto a solo allenarsi ed è diverso, ma cerco di godermelo adesso. Ora c’è molto lavoro sul mio recupero per far guarire le ferite il più velocemente possibile”.
Per quanto riguarda il ritorno alle gare, l’obiettivo è l’impegnativo circuito di Belgio, nella patria di Geerts e anche se potrebbe essere difficile ritornare dopo mesi lontano dalla moto, Geerts è solo felice di avere un obiettivo da seguire e spera che il suo corpo sia completamente guarito quando arriverà il GP di Flanders in agosto.
“Sì, ho un obiettivo per il mio ritorno. Voglio tornare per Lommel, così come stanno le cose ora, Lommel dovrebbe essere possibile e poi vedremo tra qualche settimana come sta andando il recupero, se sarà più lungo o più breve, ma per ora sto guardando al ritorno per Lommel”.
Le lesioni per qualsiasi pilota non sono divertenti da vedere e per il tranquillo ma sempre rispettoso belga, tutti speriamo che possa fare il suo ritorno a casa per il GP e poi costruire mentre la stagione volge verso la Monster Energy Motocross delle Nazioni, dove sicuramente vorrà rappresentare il team belga, insieme molto probabilmente a Liam Everts e Lucas Coenen.
Foto Crediti: FullSpectrum