Daniel Holgado della Red Bull KTM Tech3 e Deniz Öncü della Red Bull KTM Ajo si sono sfidati per la Pole Position in Moto3 in una sessione Q2 intensa e drammatica in cui 13 piloti sono stati divisi da meno di un secondo nei loro migliori tempi sul giro. Alla fine, i due sono stati superati di poco da Collin Veijer – per soli 0,057 secondi – ma riempiranno rispettivamente la 2ª e 3ª posizione sulla prima fila della griglia di partenza. Una buona prestazione del compagno di squadra di Öncü, Jose Rueda, ha visto il giovane rookie spagnolo qualificarsi al 5º posto: la migliore qualifica personale e uno spazio sulla seconda fila per la domenica.
La Moto2 era nelle mani dei soliti protagonisti, con Pedro Acosta della Red Bull KTM Ajo che dominava le classifiche della categoria durante le prove. Albert Arenas era anche nei primi cinque. Dopo la decisiva Q2, Acosta si è ripreso da una caduta iniziale per conquistare la sua terza Pole Position della stagione e la seconda consecutiva. Il leader del campionato guarderà una pista vuota dalla prima fila per la settima volta nel 2023. Arenas era vicino al suo obiettivo di una posizione in prima fila ed era distante 0,6 secondi dal suo compagno di squadra, piazzandosi all’8º posto.
Pedro Acosta: “Alla fine, dobbiamo essere felici. Nel primo turno abbiamo provato una combinazione di pneumatici che era un po’ al limite, ma in ogni caso stiamo lavorando duramente e siamo felici della Pole Position qui nella ‘casa’ di KTM e Red Bull e con tutti che ci supportano.”
Il Red Bull Ring è stato il luogo ideale per l’ultima tappa del Red Bull MotoGP Rookies Cup 2023. La prima gara delle due in programma si è tenuta nel pomeriggio di sabato e il campione Angel Piqueras è stato privato di un altro successo dagli sforzi del connazionale Alvaro Carpe.
Risultati Qualifiche Moto3 CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich
- Collin Veijer (NED) Husqvarna 1:41.486
- Daniel Holgado (ESP) Red Bull KTM Tech3 +0.057
- Deniz Öncü (TUR), Red Bull KTM Ajo +0.105
- Jose Rueda (ESP) Red Bull KTM Ajo +0.309
- Filippo Farioli (ITA) Red Bull KTM Tech3 1:43.004 (Q1)
Risultati Qualifiche Moto2 CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreich
- Pedro Acosta (ESP) Red Bull KTM Ajo 1:34.040
- Ai Ogura (JPN) +0.271
- Celestino Vietti (ITA) +0.405
- Albert Arenas (ESP) Red Bull KTM Ajo +0.679