Il campione del mondo in carica MXGP, Jorge Prado, è arrivato in Argentina con una sola cosa in mente: la vittoria. A differenza di molti dei suoi concorrenti, che avevano dichiarato prima della prima gara di voler uscire dall’Argentina con punti solidi e la loro salute, la fiducia del pilota Red Bull GasGas dice abbastanza sul modo in cui affronta la difesa del campionato MXGP 2024.

“Non so cosa dire,” ha detto Prado. “Voglio dire, onestamente non ho avuto così tanto tempo sulla moto da cross, quindi non ho fatto molto, un po’ di test, ma abbastanza per farmi sentire a mio agio in Argentina. Nella mia mente, entrando in gara, volevo vincere. Non so degli altri, ma volevo vincere, e credevo in me stesso. Quella era la mia mentalità, anche se non avevo così tanto tempo. Il mio inverno è stato completamente diverso dalla mia carriera e dal resto dei piloti, ma sono ancora fiducioso in me stesso e nel mio modo di guidare, per gareggiare in Argentina e per vincere.”

Portare il numero uno sulla moto è qualcosa a cui Prado ha pensato fin da quando era bambino. SDisteso nel suo letto di notte, sognava sempre di essere il migliore al mondo e di avere un bel numero uno sulla parte anteriore della sua moto. In Argentina, non solo ha portato quel numero uno con dignità, ma ha mostrato al pubblico di essere senza dubbio il vero numero uno.

“Era qualcosa che volevo fare fin da quando ero bambino. Volevo sempre portare il numero uno e l’anno scorso come sapete ho guidato il numero uno negli ultimi round, ma quando sono tornato dall’America, ho detto che volevo fare l’intera stagione con il numero uno. Penso che sia figo, penso che sia figo che le persone che vengono alle gare sappiano chi è il miglior ragazzo o il campione. È buono per il marchio, è buono per me stesso, perché ogni volta che guardo la mia moto, ricordo il duro lavoro che ho dovuto fare per diventare campione. Come hai detto tu, penso che sia la moto più figa nel paddock. Il design del numero, ho detto che volevo qualcosa di grande, un grande numero uno, come il grande numero uno sulla mia schiena. Volevo che tutti lo vedessero.”

Ora, mentre la competizione MXGP si dirige verso la Spagna questa settimana, per il secondo round del campionato, tutti avranno un occhio su Prado, sapendo che lui è serio e non si piegherà a nessuno.

“Voglio dire, sono il campione in carica, sono tornato, ho vinto, esco di là con la tabella rossa, quindi sono in una posizione davvero buona. Due volte il giro più veloce di nuovo in Argentina, entrambe le gare, quindi sì, ora non c’è nessun pilota di cui dovrei avere paura, e non dico questo per essere figo, sono solo fatti. Se sono il migliore, sono il migliore e posso dirlo con sicurezza. L’anno scorso ero il migliore ed è per questo che ho ottenuto il titolo e spero di poter essere una versione migliore di me stesso e spero che possiamo vincere un altro titolo. Non ho paura di nessuno, ma pieno rispetto per tutti, ma sono molto fiducioso.”

Se la fiducia vince i campionati, allora il tre volte campione del mondo di motocross può mettere più o meno quel quarto titolo mondiale nella sua bacheca dei trofei. Con un grande pubblico atteso questo fine settimana, un grande tempo previsto e un eroe spagnolo molto caldo, si sa che qualcosa di speciale potrebbe accadere molto facilmente nel prossimo fine settimana.

Photo Credit : GasGas image