Da campioni in carica del Campionato del Mondo Costruttori MXGP e MX2, Yamaha Motor Europe si sta preparando per quella che promette di essere una campagna emozionante nel Campionato del Mondo FIM Motocross 2024. Sfruttando il successo precedente di Yamaha e con una nuova struttura dinamica del team, i team Monster Energy Yamaha Factory MXGP e MX2 sono pronti a sfruttare il potenziale inesplorato dei loro sei piloti di fabbrica mentre si contendono sia il successo individuale che quello del marchio.

Guida l’attacco per il team Monster Energy Yamaha Factory MXGP l’ex Campione del Mondo MX2 Maxime Renaux, che si prepara per la sua terza stagione a bordo della YZ450FM. Nonostante un contrattempo sfortunato nel 2023, il francese di 23 anni ha mantenuto alto il morale ed è determinato a costruire sul suo impressionante palmarès di otto vittorie nei Gran Premi e 30 podi mentre lotta per la corona MXGP nel 2024.

A fianco di Renaux sulla griglia c’è il suo ex compagno di squadra MX2, Jago Geerts. Il belga di 23 anni porta con sé un bagaglio di talento e potenziale mentre si trasferisce sulla YZ450FM, vantando 55 podi, 24 vittorie nei Gran Premi e cinque medaglie di campionato MX2. Mostrando già segni di fiducia, Geerts punta a un progresso costante nella sua stagione da esordiente in MXGP.

Completano il roster del team Monster Energy Yamaha Factory MXGP per il 2024 Calvin Vlaanderen. Negli ultimi tre anni, Vlaanderen ha dimostrato un notevole progresso in MXGP, conquistando il primo posto tra i piloti satellite nelle ultime due stagioni. Con il pieno supporto di Yamaha, il sudafricano di 27 anni punta a costruire sulle sue dodici apparizioni sul podio e le due vittorie nei Gran Premi, lottando per un successo ancora più grande.

Nella categoria MX2, il nuovo team Monster Energy Yamaha Factory MX2 vedrà la presenza della stessa formazione di stelle Yamaha: Thibault Benistant, Rick Elzinga e Andrea Bonacorsi.

Benistant, con tre vittorie nei Gran Premi MX2 e dodici podi al suo attivo, è considerato un chiaro contendente per il titolo. Ora che entra nella sua quarta stagione nella classe, il giovane prodigio francese di 21 anni è carico di fiducia e non vede l’ora di presentarsi alla gara di apertura della stagione con una nuova opportunità per conquistare l’oro.

In vista della sua seconda stagione MX2, Elzinga punta a utilizzare l’esperienza accumulata l’anno scorso per lottare per i podi. Il ventiduenne olandese ha mostrato lampi di genio nel suo anno di debutto ed è pronto a fare ulteriori progressi nel 2024.

Nel frattempo, Bonacorsi, campione in carica EMX250, è pronto ad affrontare la sfida di competere al massimo livello nella categoria 250cc. Mostrando già la sua impressionante forza a bordo della sua YZ250FM, il ventenne italiano è ansioso di affermarsi come uno dei protagonisti nelle categorie professionistiche.

Con un calendario fitto di 20 Gran Premi e 60 gare nel Campionato del Mondo FIM Motocross nel 2024, i team sono pronti per un’intensa stagione di gare. Nei prossimi tre mesi, tutti e sei i piloti daranno gli ultimi ritocchi alla loro preparazione pre-stagionale prima di partire per l’Argentina per la gara d’apertura il 9 e 10 marzo a Villa la Angostura.

Alexandre Kowalski Responsabile Racing Off-Road Yamaha Motor Europe

“Non vediamo l’ora della prossima stagione e della possibilità di difendere i titoli mondiali costruttori di Yamaha in MXGP e MX2, soprattutto con la nostra nuova struttura di team che mira a ottenere il massimo dai nostri sei piloti di fabbrica. Sebbene la nostra formazione per il 2024 rimanga familiare, con tutti e sei i piloti che fanno parte della famiglia Yamaha negli ultimi anni, non vediamo l’ora del debutto in MXGP della nostra stella MX2 Jago Geerts nella sua stagione da debuttante. Insieme a lui, Calvin Vlaanderen, che ha ottenuto risultati notevoli come pilota satellite ed è da tempo nel nostro radar, affronterà la sfida. Entrambi Jago e Calvin si uniranno alle forze del nostro attuale contendente al titolo Monster Energy Yamaha Factory MXGP, Maxime Renaux, che è determinato a lottare per la corona. Allo stesso tempo, MX2 promette la sua dose di eccitazione quest’anno, con Thibault Benistant, Rick Elzinga e Andrea Bonacorsi che sfruttano la stessa struttura di squadra che li ha portati al successo nel Campionato Europeo. L’obiettivo di Thibault è cristallino: crediamo che abbia la miglior possibilità di lottare per il titolo, mentre Rick e Andrea possono utilizzare questa stagione per progredire costantemente verso la lotta per i podi. Nel complesso, abbiamo piena fiducia nei nostri team e nella forza dei nostri piloti questa stagione, e a nome di Yamaha Motor Europe, vorrei augurare loro il miglior in bocca al lupo per il 2024!”