Nella sessione di prove decisiva del venerdì del Gran Premio OR della Thailandia della classe MotoGP™, Jorge Martin della Prima Pramac Racing ha conquistato la vetta della classifica, ma un incidente ha oscurato la sua eccellente prestazione.

La top ten è stata incredibilmente ravvicinata, con soli tre decimi di secondo tra l’1:29.826 di Martin e il decimo posto occupato da Augusto Fernandez della GASGAS Factory Racing Tech3, staccato di 304 millesimi.

Il pilota Ducati, Martin, ha siglato il miglior crono a circa due minuti dalla bandiera a scacchi, ma a tre curve dal termine ha perso l’anteriore, finendo nella ghiaia. Questo imprevisto ha offuscato una giornata altrimenti limpida per il numero 89, chiamato a recuperare 27 punti da Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) in classifica, dove attualmente si trova al secondo posto con quattro round ancora da disputare.

Dietro Martin, nel venerdì pomeriggio di Buriram, si sono posizionate le due Aprilia ufficiali di Maverick Vinales e Aleix Espargaro, rispettivamente secondo e terzo.

A seguire, quattro Ducati con Johann Zarco (Prima Pramac Racing) al quarto posto, seguito dalla coppia del Mooney VR46 Racing Team composta da Luca Marini e Marco Bezzecchi.

Il vincitore dell’ultimo appuntamento in Australia, Johann Zarco, si è classificato quarto, precedendo la coppia del Mooney VR46 Racing Team composta da Luca Marini e Marco Bezzecchi.

Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), settimo, ha aperto la terza fila virtuale. Fra i piloti che dovranno affrontare la Q1, Marc Marquez (Repsol Honda Team) è undicesimo dopo essere stato coinvolto in un episodio insieme a Martin, che ha visto lo spagnolo venire colpito alla spalla destra mentre entrava in pitlane.

La classe regina tornerà in pista per l’ultima sessione di libere sabato mattina alle 5:10 ora italiana, seguita dalle qualifiche con la Tissot Sprint al via alle 10.

Top 10 della sessione:

  1. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) – 1:29.826
  2. Maverick Vinales (Aprilia Racing) +0.098
  3. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) +0.160
  4. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) +0.180
  5. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) +0.199
  6. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) +0.208
  7. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) +0.243
  8. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) +0.248
  9. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) +0.295
  10. Augusto Fernandez (GASGAS Factory Racing Tech3) +0.304

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA

Ph: MotoGp