Alessandro D’Angelo, Jimmy De Nicola e Manuel Ulivi in testa alle tre categorie alla vigilia del round di Montevarchi.

Due prove ricche di colpi di scena e cambi della guardia al vertice delle classifiche. La partenza della stagione 2021 per il tricolore MX Fast, che si disputa nell’ambito del Just1 Campionato Italiano Prestige, è stata un frullatore d’emozioni.

I ragazzi della seconda serie del motocross nazionale si stanno dando battaglia, alla ricerca di un posto nel selezionatissimo novero della Elite per la prossima stagione.

Giulio Nava – ph. Redbaz

Al momento in testa alla classifica della MX1 c’è Alessandro D’Angelo (Honda – Bbr Offroad), veterano con trascorsi anche a livello internazionale, a Maggiora e Mantova il lombardo ha dimostrato di non aver perso la classe e ha portato a casa la vittoria in entrambe le gare. Alle sue spalle c’è il giovane Giulio Nava (Honda – Parini), protagonista di un sorprendente inizio di stagione sempre nelle zone alte della classifica. A un solo punto da Nava si trova Pier Filippo Bertuzzo (Yamaha – Fermignanese), altro pilota di grande esperienza che parte con l’obiettivo di giocarsi il campionato fino alla fine.

Ma la classifica è ancora molto fluida e le prime posizioni sono racchiuse in poco più di 70 punti, con tantissimi piloti in grado d’inserirsi nella lotta per il podio: Michele D’Aniello (Yamaha – Fossano) e Ismaele Guarise (Husqvarna – Fun Bike), ad esempio, sono già stati protagonisti di exploit al vertice e altri potrebbero aggiungersi a Montevarchi.

Tra i nomi in grado di ben figurare in questo terzo round vanno aggiunti quelli del veterano Stefano Dami (Yamaha – Orbassano Racing) e del campione italiano Expert 2020 Lorenzo Cucini (Ktm – Torre della Meloria).

Jimmy De Nicola – ph. Mxreport

Jimmy De Nicola (TM – Pardi) è sesto assoluto nella MX1 ed è al momento il migliore della classe 300 2 tempi. L’abruzzese in occasione della gara mantovana ha strappato la tabella rossa a Sebastian Zenato (Husqvarna – Bisso Galeto), vincitore della tappa inaugurale a Maggiora, ma il duello è ben lungi dall’essere concluso. Leggermente più staccato Gianluca Nebbia (Ktm – Bbr Offroad), al terzo posto, mentre il vincitore di Mantova Yuri Pasqualini (Ktm – Bisso Galeto) è solo ottavo, a causa dell’assenza nella gara di Maggiora.

Manuel Ulivi – ph. Mxreport

Nella classe MX2 c’è al comando Manuel Ulivi (Gas Gas – Made Of), che ha preso la prima posizione grazie al successo nella gara di Mantova. Il vincitore di Maggiora, Alessandro Facca (Kawasaki – Fast Energy), è scivolato al quarto posto a causa di una prova poco brillante nel secondo round. Davanti a Facca ci sono anche Andrea Rossi (Ktm – Mxone) ed Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr Offroad), ma il quartetto di testa è racchiuso in appena 16 punti.

Leggermente più indietro, al quinto posto, c’è Lorenzo Ciabatti (Ktm – Bonanni), mentre Alessandro Manucci (Gas Gas – Migliori Sm Action) ha conquistato i suoi primi punti stagionali col terzo posto di Mantova, ma in classifica è ancora fermo al decimo posto.

Andrea Rossi – ph. Roberto Grande

Con tanti protagonisti di livello internazionale iscritti nella Elite di Montevarchi, per i piloti della Fast la sfida è innanzitutto centrare la qualificazione nei 40 migliori del gruppo A. Ma i protagonisti di questa categoria hanno già mostrato nelle gare di Maggiora e Mantova di potersi disimpegnare bene tra i piloti di livello mondiale, per cui c’è da attendersi qualche colpo a sorpresa anche nel prossimo round.

Capitolo riservato ai piloti Fast è anche quello del challenge Honda RedMoto, il monomarca per i corridori in gara nella Fast con una Honda distribuita ufficialmente da RedMoto. Al momento Alessandro D’Angelo comanda la classifica della MX1, davanti a Giulio Nava e Alessandro Brugnoni (Moto Club Tnt). Rocco Bertin (Fiamme Oro) è il leader della MX2, con Thomas Berto (Gaerne) al secondo posto.