Il crossodromo Miravalle si è tirato a lucido per la terza prova del Just1 Campionato Italiano Prestige 2021. La pista aretina sarà la capitale del motocross mondiale nel prossimo weekend, con ospiti provenienti da ogni parte del pianeta ad arricchire lo spettacolo del massimo campionato tricolore.

Lo staff del Moto Club Brilli Peri – capitanato dal neopresidente Milani – coadiuvato da FMI e FXAction Group, è al lavoro per regalare a tutti i presenti un evento memorabile, nonostante l’accesso al pubblico sia ancora vietato e la gara sia visibile solo in diretta streaming.

Tim Gajser – ph. Mxreport

Dopo la grande vittoria nel round inaugurale di Maggiora, a Montevarchi torna al Just1 Campionato Italiano MX Prestige lo sloveno Tim Gajser. Il campione del mondo in carica si presenta al Miravalle con il team Honda HRC al gran completo, visto che al via con lui ci sarà anche il compagno di squadra, l’australiano Mitchell Evans.

Un altro nome di primissimo livello nel parterre aretino è quello di Glenn Coldenhoff, l’olandese, campione del mondo a squadre nel 2019 e vincitore di 5 gran premi iridati e 4 manche al Motocross delle nazioni, che porterà in gara la Yamaha ufficiale.

Una grande prova per la tabella rossa della MX1, Alessandro Lupino (Ktm – Fiamme Oro), che deve cercare di raccogliere più punti possibili per difendere il suo primato in campionato al cospetto di avversari illustri. Il suo principale inseguitore al momento è l’ex iridato David Philippaerts (Yamaha – Gorlese Mario Colombo), che a Montevarchi scrisse una delle pagine più belle della sua carriera, con la vittoria nel GP iridato del 2006, e che vuole dare ancora battaglia in mezzo ai migliori.

Alessandro Lupino – ph. Phawkmania

Tra gli altri protagonisti annunciati della MX1 ci saranno lo svedese Alvin Ostlund, sulla Yamaha del team JK Racing, il pluricampione spagnolo Josè Butron, in gara su Ktm, mentre per i colori italiani si segnalano il pilota di casa Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo) e Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), quest’ultimo autore di una grande prova nella scorsa gara a Mantova. Torna in pista anche l’altro ex iridato Alessio Chiodi (Yamaha – Galaello), ancora deciso a stupire coi suoi 48 anni.

Nella MX2 la lotta per la leadership in campionato è tra il norvegese Kevin Horgmo (Gas Gas – SM Action Yuasa Battery Racing) e il toscano campione tricolore della MX1, Nicholas Lapucci (Fantic – Over Competition). Ma tra loro si attende l’inserimento dell’austriaco Rene Hofer, pilota ufficiale dello squadrone Ktm, e dei due portacolori Gas Gas factory: il tedesco Simon Langenfelder e lo svedese Isak Gifting.

A difendere i colori azzurri insieme a Lapucci sono attesi Andrea Adamo (Gas Gas – Migliori SM Action) e Gianluca Facchetti (Honda – Somma Lombardo), che devono guardarsi dagli attacchi anche dello sloveno Jan Pancar (Ktm – Racestore) e dello svedese Tim Edberg (Yamaha), protagonisti di ottime prova a Mantova.

Nicholas Lapucci – ph. Mxreport

Oltre a un corposo gruppo di piloti provenienti da varie parti d’Europa, cresce anche la pattuglia dei sudamericani in gara al Just1 Campionato Italiano Prestige. Agli argentini Joaquin Poli e Matias Mirtuono (Kawasaki – Fast Energy) e al costaricano Fabricio Chacon (Ktm), che partecipano a tutta la stagione, a Montevarchi si aggiunge il venezuelano Lorenzo Locurcio (Ktm), pilota di livello internazionale, capace di ottenere buoni risultati sia nel Supercross americano che nel campionato europeo MX2.

L’elenco completo degli iscritti sarà disponibile a partire da venerdì mattina.

Joaquin Poli – ph. Redbaz

Fast e Challenge Honda Red Moto: Con così tanti nomi di spessore internazionale, per i piloti della categoria Fast la sfida è innanzitutto centrare la qualificazione nel gruppo A. Ma i più bravi di questa categoria hanno già mostrato nelle gare di Maggiora e Mantova di potersi disimpegnare bene tra i piloti di livello mondiale, per cui c’è da attendersi qualche colpo a sorpresa anche a Montevarchi.

In testa alla classifica della MX1, intanto, c’è Alessandro D’Angelo (Honda – Bbr Offroad), vincitore delle prime due prove. Alle sue spalle ci sono Giulio Nava (Honda – Parini) e Pier Filippo Bertuzzo (Yamaha – Fermignanese). Il leader della 300 è Jimmy De Nicola (TM – Pardi), con Sebastian Zenato (Husqvarna – Bisso Galeto) che lo segue a breve distanza; terza posizione per Gianluca Nebbia (Ktm – Bbr Offroad).

In Mx2 comanda Manuel Ulivi (Gas Gas – Made Of), davanti ad Andrea Rossi (Ktm – Mxone), Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr Offroad) e Alessandro Facca (Kawasaki – Fast Energy), tutti racchiusi nello spazio di 30 punti.

Per quanto riguarda il challenge Honda Redmoto, D’Angelo guida la MX1 su Nava e Alessandro Brugnoni (Tnt). Rocco Bertin (Fiamme Oro) è il leader della MX2 su Thomas Berto (Gaerne).

Kevin Horgmo – ph. Matteo Gatti

Dirette TV gratis: La gara di Montevarchi sarà chiusa al pubblico, ma anche per questo appuntamento FXAction Group garantisce la diretta integrale gratuita delle quattro manche del gruppo A di MX1 e MX2, con contenuti speciali ad arricchire il già corposo contenitore.

Le immagini saranno trasmesse in streaming sul canale Youtube FXAction Live e sulle pagine Facebook di FXAction, Federazione Motociclistica Italiana, 24MX, EICMA, Motocross Marketing e Crossprensa (quest’ultima con commento in spagnolo). Copertura televisiva sui canali Mediasport Group: MS Motor Tv (canale 813 di Sky), MS Channel (canale 814 Sky) e MS Sport (digitale terrestre).

L’orario dei collegamenti sarà reso noto nei prossimi giorni.