Milano, 10 novembre 2024 – La quarta e ultima giornata dell’81ª edizione dell’Esposizione Internazionale delle Due Ruote ha chiuso in grande stile, con emozioni e spettacoli nell’area MotoLive. Come accade da 110 anni, EICMA ha saputo conquistare il pubblico con eventi unici, offrendo intrattenimento continuo e una partecipazione entusiasta. Il programma ha visto competizioni adrenaliniche e momenti di solidarietà, con il montepremi destinato all’associazione Riders4Riders.

Champion Charity Race Legend


I piloti della Superbike si sono sfidati in una gara spettacolare di flat-track, con un format a eliminazione diretta che ha portato alla finalissima tra Elia Sanmartin (Honda) e Jonathan Rea (Yamaha). A trionfare è stato Rea, che ha ricevuto un prestigioso orologio Tissot. Entrambi i piloti, insieme a campioni come Marco Melandri e Troy Bayliss, hanno partecipato alla raccolta fondi destinata a sostenere i piloti gravemente infortunati e a promuovere la ricerca sulle mielolesioni.

Internazionali d’Italia Supercross 24MX

Nel Main Event del Supercross 450, Filippo Zonta (KTM) ha conquistato il titolo di Campione, dominando la gara e chiudendo la stagione a punteggio pieno. Il veneto è stato seguito da Rudolph Plch (Husqvarna) e Jimmy Clochet (Honda), con D’Aniello e Zonato a completare la top five. Zonta si conferma quindi protagonista assoluto di questa stagione.

Podio Superfinale

Nella categoria SX Lite, Samuele Bernardini (Honda) ha ottenuto la vittoria finale battendo Eugenio Barbaglia (Husqvarna) e Giacomo Bosi (GASGAS). Bernardini ha mantenuto un ritmo incalzante, conquistando la Superfinale con un attacco decisivo che ha lasciato i rivali a lottare per il podio.

Le Classi Giovanili: 85cc e 125cc

Podio 85

Luis Santeusanio (KTM) ha conquistato il Main Event della 85cc, precedendo Francesco Assini (GASGAS) e Simone Beccari (Husqvarna), quest’ultimo si è laureato Campione di categoria. La 125cc ha visto invece il trionfo di Giorgio Orlando (Yamaha), che ha chiuso la stagione a punteggio pieno, dominando davanti a Stanislav Pojar (KTM) e Paolo Martorano (KTM).

Podio 125

Freestyle e spettacolo
La giornata si è conclusa con l’esibizione di freestyle e trial, a cui si è aggiunto Maurizio Perin con il suo celebre Buggy Back Flip, dando al pubblico un ultimo assaggio di adrenalina e spettacolo.

EICMA 2024 si conferma un evento unico, capace di unire passione, competizione e solidarietà, regalando un’esperienza indimenticabile agli appassionati delle due ruote.