Record di presenze ed espositori per l’Esposizione Internazionale delle Due Ruote: 600.000 visitatori e oltre 770 espositori

MILANO, 11 NOV. – Si è chiusa ieri a Rho Fiera Milano l’81ª edizione di EICMA, l’Esposizione Internazionale delle Due Ruote, che celebra quest’anno 110 anni di storia e conferma il proprio ruolo di primo piano nel settore motociclistico. Con oltre 600.000 presenze registrate tra pubblico, media e professionisti del settore, l’evento ha segnato un incremento di 40.000 visitatori rispetto al già ottimo risultato del 2023.

Numeri da record per espositori e marchi internazionali

A confermare il successo di EICMA 2024 è anche il numero degli espositori, oltre 770, provenienti da 45 Paesi e rappresentanti di 2163 marchi, di cui il 26% al debutto assoluto nella kermesse milanese. Questo dato testimonia la capacità di EICMA di attrarre un pubblico sempre più internazionale e di rafforzare la propria posizione nel mercato globale delle due ruote.

Business e media: una crescita costante

Anche l’area business ha confermato le aspettative, con oltre 38.000 operatori selezionati e provenienti da 126 nazioni, segno di un alto livello qualitativo mantenuto grazie ai nuovi criteri introdotti nel 2022. In aumento anche la presenza dei media, con 8.000 giornalisti e content creator (+13% sul 2023) provenienti da 74 Paesi, che hanno raccontato le novità presentate dalle Case costruttrici e i numerosi eventi proposti sia all’interno che nelle aree esterne.

MotoLive e nuove aree tematiche: intrattenimento e adrenalina

EICMA 2024 ha occupato una superficie record di oltre 330.000 metri quadrati, con l’area esterna MotoLive a fare da protagonista: spettacoli, prove moto, competizioni con piloti internazionali e dirette televisive hanno intrattenuto migliaia di appassionati. Il successo è stato grande anche per l’area Gaming, molto apprezzata dai giovani, e per lo spazio Start up & Sicurezza, creato in collaborazione con l’ICE per promuovere le nuove imprese italiane. La mostra “EICMA: 110 anni di design a due ruote” ha registrato oltre 20.000 visite, offrendo un viaggio nella storia del design motociclistico attraverso una selezione di 36 modelli iconici.

Le dichiarazioni degli organizzatori e appuntamento al 2025

Soddisfatti il presidente e l’amministratore delegato di EICMA, Pietro Meda e Paolo Magri, che hanno sottolineato come “questi numeri siano il modo migliore per festeggiare un traguardo unico al mondo come quello dei 110 anni di EICMA”. Hanno inoltre evidenziato il valore dell’investimento costante nell’evento: “Dopo l’interruzione dovuta al Covid, abbiamo continuato a investire, migliorando servizi, promozione e contenuti per le aziende e il pubblico. La risposta positiva di tutte le Case costruttrici e l’entusiasmo dei giovani e delle famiglie sono la conferma più gratificante.”

Il prossimo appuntamento con EICMA è fissato dal 4 al 9 novembre 2025, per continuare a scrivere la storia dell’evento più amato dai motociclisti di tutto il mondo.