La prima gara del trofeo internazionale 125 per piloti under 17 va all’olandese della Fantic, che precede Fueri e Zanocz nella Rookies Cup 24MX, il nuovo trofeo internazionale di motocross per piloti under 17 anni su moto da 125 cc di cilindrata, che si apre sotto il segno di Cas Valk. L’olandese della Fantic è il vincitore della gara inaugurale, corsa a Faenza in concomitanza con la tappa del campionato italiano Pro Prestige.

Per Cas Valk (Fantic – Gaerne) una doppietta d’autorità, con una supremazia che non è mai messa in discussione da nessuno. L’olandese prende la testa in fretta e scappa via in entrambe le manche, senza guardarsi alle spalle, approfittando anche delle disavventure del compagno di squadra Alexis Fueri (Fantic). Per il francese quella di Faenza è una giornata a luci e ombre: dopo la pole position del mattino, incappa in cattive partenze e scivolate ed è costretto a rimonte forsennate in entrambe le manche, portando a casa un secondo e un quarto posto che gli valgono l’argento di giornata.

L’ungherese Noel Zanocz (Ktm – Pardi) completa il podio tutto straniero della “prima” della Rookies Cup, grazie a un quinto e un terzo posto di manche.

Per i colori italiani si mettono in luce soprattutto Alessandro Gaspari (Husqvarna – Gaerne) e Mattia Barbieri (Gas Gas – Berbenno), rispettivamente quarto e quinto assoluto e in grado di competere per un posto sul podio. Bene anche lo sloveno Jaka Peklaj (Husqvarna – Romans), secondo in gara-2.

La prossima tappa della Rookies Cup 24MX è in programma il 18 e 19 giugno a Pietramurata, sempre in concomitanza con il campionato italiano Pro Prestige MX1-MX2.