Axel Bassani, fresco di promozione a pilota ufficiale nel WorldSBK con il Kawasaki Racing Team, ha concluso il suo ultimo test pre-stagione al Circuito de Jerez – Angel Nieto. Il pilota veneto, che ha festeggiato sei podi nel WorldSBK e due titoli consecutivi come miglior pilota indipendente nel 2023, si è adattato alla nuova Kawasaki ZX-10RR, affrontando il passaggio da una Ducati a un quattro in linea.

Alla fine della prima giornata di test, Bassani ha condiviso i progressi raggiunti nel setup della moto, concentrandosi soprattutto sull’anteriore per ottenere un miglior feeling. “Abbiamo fatto davvero un ottimo step”, ha dichiarato il pilota. “Non è semplice, dato che è completamente diversa rispetto alla Ducati, ma passo dopo passo e test dopo test stiamo andando bene”.

La sfida di adattarsi a una configurazione di motore diversa è ben nota, come dimostrato dai casi di Scott Redding e Alvaro Bautista. Bassani, per la prima volta nella sua carriera nel WorldSBK, avrà un compagno di box, confrontandosi con Alex Lowes. Parlando di questa nuova dinamica, il pilota ha sottolineato l’importanza di avere un compagno di squadra: “Bello avere un compagno di box dato che puoi lavorarci e imparare dal suo stile di guida. Si tratta sempre del tuo primo avversario! Stiamo lentamente arrivando ad Alex. Dobbiamo soltanto trovare una buona direzione da seguire nel corso di quest’inverno in vista dell’anno prossimo”.

Il 2024 si prospetta come una stagione entusiasmante per Axel Bassani e il Kawasaki Racing Team, con nuove sfide e la determinazione di competere al massimo livello nel campionato mondiale Superbike.

Ph: WorldSBK