Il Gran Premio Motul della Comunità Valenciana si avvicina, e il titolo iridato è ancora in bilico tra Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) e Jorge Martin (Prima Pramac Racing). Il clima è carico di aspettative, e il giovedì a Valencia ha offerto dichiarazioni interessanti e piccanti.

Il focus è sul duello per il titolo, sul mercato e sui test in ottica 2024 che si terranno martedì prossimo, con alcune novità di rilievo. Tra queste, il passaggio di Marc Marquez dal Repsol Honda Team al box Gresini Racing MotoGP™. Sebbene manchi ancora l’ufficialità sul suo sostituto, le dichiarazioni del candidato numero uno suggeriscono una chiarezza imminente.

Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) sembra già avere un futuro definito, mentre il vincitore dello scorso GP, Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP™), mantiene un velo di mistero sul suo destino.

In vista del 2024, Marini lascerà la sua sella a Marc Marquez, e il fine settimana sarà carico di emozioni per lo spagnolo sulla RC213V. Nel frattempo, Di Giannantonio affronterà il suo ultimo fine settimana sulla moto attuale, e il suo futuro rimane avvolto nella nebbia.

Il braccio di ferro per il titolo vede Francesco Bagnaia in vantaggio con un margine di 21 punti. Se riuscirà nell’impresa, entrerà in un club prestigioso, diventando il terzo pilota a conquistare due titoli consecutivi in MotoGP™.

Jorge Martin, chiamato a recuperare terreno, si presenta in pista con l’atteggiamento di chi non ha più nulla da perdere. Il giovane spagnolo del team Prima Pramac Racing è determinato a fare doppietta a Valencia.

Nel giovedì di Valencia, è stato protagonista anche Alex Rins (LCR Honda Castrol), ospite del Podcast MotoGP™. Il pilota del team LCR ha parlato del suo infortunio da incubo, della stagione che volge al tramonto e delle aspettative per il 2024 in sella alla Yamaha M1.

Martedì sarà una giornata cruciale con i test in ottica 2024, dove Marquez avrà la sua prima esperienza con la Gresini Racing, e il neo iridato della classe di mezzo, Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo), farà il suo debutto insieme ai nuovi colleghi della MotoGP™. Sarà un periodo emozionante e ricco di sviluppi da seguire nel mondo delle corse su due ruote.

Ph: MotoGp