Martin Riconquista la Testa del Campionato
04 Agosto 2024 – Silverstone, Regno Unito
Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team) ha realizzato una performance straordinaria al Monster Energy British Grand Prix, diventando il decimo vincitore diverso a Silverstone negli ultimi dieci eventi. Con una vittoria incredibile, il #23 ha scalato la classifica del campionato, portandosi al terzo posto e a soli 49 punti dal vertice. Nel frattempo, Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ha riconquistato la testa del campionato, dopo aver guidato la maggior parte del Gran Premio, ma senza riuscire a impedire il trionfo di Bastianini.
Il campione in carica Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) ha ottenuto l’ultimo gradino del podio, riscattandosi da una caduta del sabato. Tuttavia, i 16 punti ottenuti lo pongono ora a tre punti dietro Martin.
La Gara
Allo spegnersi delle luci, Bagnaia ha avuto un avvio fulminante, conquistando l’holeshot alla prima curva con un lancio fenomenale, davanti a Bastianini e Martin. Mentre il #1 ha avuto un grande inizio, il poleman Aleix Espargaro (Aprilia Racing) è scivolato in quarta posizione dopo qualche scambio di posizioni, con Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) che è riuscito a superare l’Aprilia prima di essere retrocesso nuovamente in quinta.
Purtroppo, il Gran Premio è finito presto per Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), che ha avuto un problema al via. Successivamente, al termine del primo giro, anche le gare di Miguel Oliveira e Raul Fernandez (Trackhouse Racing) sono terminate prematuramente a causa di un incidente.
Battaglie in Pista
Bagnaia ha guidato inizialmente davanti a Bastianini, ma Martin è stato rapido a superare il #23. Bastianini è poi scivolato in quarta posizione, superato anche da Espargaro. Marc Marquez era vicino, con i primi cinque che iniziavano a staccarsi dal gruppo.
Più indietro, Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) e Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) hanno iniziato a lottare per la settima posizione. Di Giannantonio ha superato il #31 e ha iniziato a duellare con Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) in sesta posizione, con i due che hanno scambiato alcune sportellate e il pilota VR46 che ha fatto il classico gesto del Moto3™ di “seguimi” toccando la sella posteriore.
Il Finale Decisivo
Nel frattempo, al vertice, la tensione era palpabile con Martin che cercava l’opportunità di sorpassare Bagnaia in testa. Ha preso il comando per la prima volta al 12º giro, effettuando il sorpasso alla curva 3. Dietro i due leader, Bastianini ha trovato un varco nell’armatura di Espargaro, entrando nelle posizioni da podio.
Martin è però andato largo alla curva 13 un giro dopo, permettendo a Bagnaia e Bastianini di avvicinarsi. Il successivo sorpasso è venuto da Bastianini, che ha superato il suo compagno di squadra per la seconda posizione mentre Pecco ha avuto un momento di difficoltà. Il “Beast” ha immediatamente iniziato a recuperare terreno su Martin.
Con sei giri rimanenti, il distacco da Martin era di sette decimi. Lentamente ma inesorabilmente, Bastianini ha ridotto il gap, guadagnando centesimi e decimi. All’ultimo giro, Martin è andato largo due volte alla curva 3, permettendo a Bastianini di passare al comando. Il #23 ha quindi gestito perfettamente l’ultimo giro, aumentando il vantaggio e tagliando il traguardo in prima posizione.
Marc Marquez ha chiuso quarto dopo una carica finale su Pecco, mentre Di Giannantonio è risalito dalla decima posizione in griglia al quinto posto. Il poleman Espargaro ha concluso sesto, seguito da Alex Marquez, a soli 0.227s. Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) ha chiuso ottavo, davanti ad Acosta nono. Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing), dopo due Long Lap penalties per l’incidente del sabato, ha completato la top 10.
Prossima Tappa: Austria
Dopo un incredibile weekend a Silverstone, il prossimo appuntamento sarà tra due settimane per il Motorrad Grand Prix von Österreich. La lotta per il titolo è sempre più serrata, con solo tre punti di distacco e un nuovo nome al terzo posto assoluto. Ci vediamo a Spielberg!
Classifica Finale Top 10:
- Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team)
- Jorge Martin (Prima Pramac Racing) +1.931s
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) +5.866s
- Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) +6.906s
- Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) +7.736s
- Aleix Espargaro (Aprilia Racing) +9.514s
- Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) +9.741s
- Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team) +14.016s
- Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) +16.386s
- Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing) +23.609s
Ph: MotoGp