04 Agosto 2024 – Silverstone, Regno Unito
Jake Dixon (CFMOTO Inde Aspar Team) ha realizzato il suo sogno al Monster Energy British Grand Prix, ottenendo una vittoria emozionante in casa. Il #96 ha preso il comando nell’ultimo giro, portando il pubblico in piedi e battendo Aron Canet (Fantic Racing) per soli 0.177s. Lo spagnolo aveva trascorso gran parte del Gran Premio in testa. Nel frattempo, Celestino Vietti (Red Bull KTM Ajo) ha conquistato il terzo gradino del podio dopo una lotta fenomenale per il terzo posto.
La Gara
Al via, Ai Ogura (MT Helmets – MSI) ha avuto un lancio incredibile, ottenendo un vantaggio confortevole nel primo settore. La battaglia dietro Ogura è stata feroce, con Vietti in rimonta. Tuttavia, il pilota in movimento era Canet, che ha superato il gruppo nel primo giro, entrando presto nelle posizioni da podio e superando il #79 per guidare il gruppo.
Dixon è entrato presto nella lotta per il vertice, passando Ogura all’ingresso di Copse e puntando su Canet in testa. Nel frattempo, la battaglia per il terzo posto vedeva Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team) impegnato con Ogura. L’americano ha mantenuto la terza posizione al quinto giro mentre Dixon iniziava il suo attacco all’inizio del sesto giro. Il britannico ha tentato di prendere il comando alla curva 3, ma è andato largo, permettendo a Canet di mantenere la prima posizione.
Svolte Cruciali
Tutto si è svolto rapidamente al vertice con Diogo Moreira (Italtrans Racing Team) che è caduto dalla quinta posizione, dopo aver mostrato un ritmo forte a Silverstone. Poco dopo, Roberts è caduto all’ingresso della curva 2, consegnando la terza posizione ad Albert Arenas (QJMOTOR Gresini Moto2™) al settimo giro. Delusione anche per il Team Elf Marc VDS Racing con Tony Arbolino e successivamente Filip Salac che sono caduti.
Nel frattempo, Ogura ha iniziato a perdere terreno, scivolando fuori dalla top five, con Vietti e il suo compagno di squadra Sergio Garcia (MT Helmets – MSI) in avvicinamento. Il #79 è presto scivolato dietro il suo compagno di squadra, con Jeremy Alcoba (Yamaha VR46 Master Camp Team) che si avvicinava al poleman.
L’Emozionante Finale
Al vertice, la battaglia per la vittoria continuava mentre Dixon riduceva lentamente il distacco da Canet, con soli 0.246s a separarli al quattordicesimo giro. Il britannico è andato largo a tre giri dalla fine, permettendo a Canet di guadagnare mezzo secondo di vantaggio.
Nel frattempo, la battaglia per il terzo posto non era decisa con Garcia che ha presto preso l’ultimo gradino del podio, facendo scendere Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2™) al quarto posto. Un gruppo di quattro piloti si contendeva la posizione, che sarebbe stata decisa solo all’ultimo giro.
Tutto si è risolto nell’ultimo giro del Gran Premio di Gran Bretagna, con Dixon che ha rubato la leadership all’ingresso della curva 1, completando il suo sogno al GP di casa. Il #96 ha spinto forte, estendendo il suo vantaggio a quattro decimi nell’ultimo giro. È stato un finale da sogno, portando il pubblico in piedi con un pilota britannico che ha trionfato su suolo britannico.
Garcia ha perso il podio nell’ultimo giro, tagliando il traguardo in quarta posizione a 1.422s. Il #3 ha offerto una prestazione eroica, partendo dalla sedicesima posizione in griglia e finendo davanti a Gonzalez, che ha completato la top five. Lo spagnolo ha mantenuto un ritmo forte per tutta la gara, battendo Darryn Binder (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) in sesta posizione. Alcoba ha ottenuto un solido settimo posto, mentre Arenas ha tagliato il traguardo in ottava posizione. Dietro il #75, chiudendo le ultime posizioni della top ten, ci sono stati Alonso Lopez (GT Trevisan SpeedUp) e Senna Agius, che ha concluso una giornata fantastica per il team Liqui Moly Husqvarna Intact GP.
Prossima Tappa: Austria
Il Moto2™ tornerà tra due settimane per il Motorrad Grand Prix von Österreich, dove Garcia cercherà di tornare alla vittoria. Assicuratevi di sintonizzarvi su motogp.com per non perdere nulla!
Classifica Finale Top 10:
- Jake Dixon (CFMOTO Inde Aspar Team)
- Aron Canet (Fantic Racing) +0.177s
- Celestino Vietti (Red Bull KTM Ajo) +7.054s
- Sergio Garcia (MT Helmets – MSI) +8.476s
- Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Moto2™) +8.718s
- Darryn Binder (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) +8.901s
- Jeremy Alcoba (Yamaha VR46 Master Camp Team) +10.505s
- Albert Arenas (QJMOTOR Gresini Moto2™) +11.689s
- Alonso Lopez (GT Trevisan SpeedUp) +12.390s
- Senna Agius (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) +13.935s
Ph: MotoGp