Un Trionfo di Compleanno per lo Spagnolo al GP di Gran Bretagna

04 Agosto 2024 – Silverstone, Regno Unito

Il Gran Premio Monster Energy di Gran Bretagna ha visto Ivan Ortola (MT Helmets – MSI) trasformare la sua pole position in una vittoria mozzafiato, celebrando così il suo compleanno nel modo migliore possibile. Il giovane pilota spagnolo ha dominato la gara, concludendo con un margine di 0.123s su David Alonso (CFMOTO Valresa Aspar Team), mentre Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) ha completato il podio.

La Gara

Allo spegnersi delle luci, Ortola ha avuto un avvio brillante, conquistando l’holeshot alla prima curva. Tuttavia, la sua leadership è stata presto messa in discussione da Joel Kelso (BOE Motorsports), che ha preso il comando alla seconda curva. Mentre Ortola cercava di riprendere il ritmo, Veijer è scivolato in settima posizione, costringendolo a recuperare.

Nel corso del primo giro, David Muñoz (BOE Motorsports) e Jacob Roulstone (Red Bull GASGAS Tech3) sono usciti di pista, retrocedendo in fondo al gruppo. Anche Angel Piqueras (Leopard Racing), Scott Ogden e Vicente Perez (Fibre Tec Honda – MLav Racing) sono stati vittime di incidenti, mentre Xabi Zurutuza (Red Bull KTM Ajo) è caduto alla curva 11.

Battaglie Intense

Al vertice della gara, Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3) ha preso il comando, cercando di controllare il ritmo di una serrata battaglia di 11 piloti. Alonso, leader del campionato, si trovava in quinta posizione nei primi giri, mentre Ortola iniziava a scalare posizioni con mosse coraggiose.

A 10 giri dalla fine, Ortola ha preso il comando, dando vita a un duello emozionante con continui cambi di leadership. La folla britannica ha assistito a uno spettacolo straordinario, con Alonso, Veijer e Holgado che cercavano di avvicinarsi al leader.

Il Finale Drammatico

Nelle fasi finali, Alonso, Veijer e Holgado sono riusciti a entrare nelle posizioni da podio, con Veijer che ha preso il comando al 12º giro. Tuttavia, un errore di Alonso lo ha fatto scivolare in quarta posizione, permettendo a Holgado di passare in seconda.

All’ultimo giro, Veijer ha preso la testa, ma Ortola ha effettuato il sorpasso decisivo a Maggots. Nonostante i tentativi di risposta di Alonso e Veijer a Stowe, Ortola ha mantenuto la sua linea, difendendo con successo la prima posizione. Un errore alla curva Vale ha fatto perdere tempo a Ortola, che però è riuscito a recuperare rapidamente e a tagliare il traguardo come vincitore.

Holgado ha mancato il podio per un soffio, finendo quarto dietro a Stefano Nepa (LEVELUP – MTA), che ha completato la top five. Ryusei Yamanaka (MT Helmets – MSI) ha concluso sesto, seguito da Joel Kelso in settima posizione. Adrian Fernandez (Leopard Racing) è arrivato ottavo, davanti a Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo) in nona e Tatsuki Suzuki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) a chiudere la top ten.

Prossima Tappa: Austria

Il paddock si dirige ora in Austria per il Motorrad Grand Prix von Österreich tra due settimane. La battaglia per il titolo in Moto3™ si fa sempre più avvincente, quindi non perdetevi nulla su motogp.com!

Classifica Finale Top 10:

  1. Ivan Ortola (MT Helmets – MSI)
  2. David Alonso (CFMOTO Valresa Aspar Team) +0.123s
  3. Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) +0.226s
  4. Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3) +0.333s
  5. Stefano Nepa (LEVELUP – MTA) +0.397s
  6. Ryusei Yamanaka (MT Helmets – MSI) +0.463s
  7. Joel Kelso (BOE Motorsports) +0.548s
  8. Adrian Fernandez (Leopard Racing) +1.321s
  9. Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo) +1.431s
  10. Tatsuki Suzuki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) +1.537s

Ph: MotoGp