Il sabato 20 aprile 2024 ha visto il TT Circuit Assen essere teatro di una gara avvincente nel Campionato del Mondo FIM Supersport 300, con Daniel Mogeda del Team#109 Retro Traffic Kawasaki emergere come il vincitore inatteso della Gara 1 del Round Pirelli di Olanda.

Le condizioni meteorologiche mutevoli hanno aggiunto un ulteriore livello di sfida, rendendo la gara ancora più imprevedibile. Mogeda ha dimostrato la sua abilità e determinazione, guadagnando la sua prima vittoria nel WorldSSP300 in un contesto che ha visto molti duelli emozionanti lungo l’intero evento.

Il podio tutto spagnolo ha aggiunto un tocco di patriottismo alla giornata, con Unai Calatayud (ARCO SASH MotoR University Team) che ha conquistato il secondo posto, guadagnando così il suo primo podio nel campionato, seguito da Iñigo Iglesias sul terzo gradino. Questo podio spagnolo è stato particolarmente significativo, essendo il primo dal lontano 2019.

La gara è stata caratterizzata da alcuni incidenti significativi, con la caduta di Jeffrey Buis (Freudenberg KTM-PALIGO Racing) che ha portato alla bandiera rossa. Successivamente, la gara è stata ripresa su una distanza più breve di cinque giri, mantenendo un’alta tensione tra i piloti.

All’ultimo giro, mentre piccole gocce di pioggia hanno aggiunto ulteriore suspense, Mogeda è riuscito a prendere la testa e a difenderla fino alla bandiera a scacchi, con una manovra intelligente e coraggiosa che gli ha garantito la vittoria.

La competitività della gara è stata evidente anche dalla stretta competizione tra i primi dieci piloti, separati da meno di due secondi al traguardo. Questo dimostra l’equilibrio e il livello di abilità presenti nel campo dei piloti del WorldSSP300.

Il risultato finale della Gara 1 del WorldSSP300 ad Assen ha visto i seguenti sei piloti primeggiare:

  1. Daniel Mogeda (Team#109 Retro Traffic Kawasaki)
  2. Unai Calatayud (ARCO SASH MotoR University Team) +0.083
  3. Iñigo Iglesias (Fusport-RT Motorsports by SKM-Kawasaki) +0.086
  4. Petr Svoboda (Fusport-RT Motorsports by SKM-Kawasaki) +0.658
  5. Loris Veneman (MTM Kawasaki) +0.660
  6. Galang Hendra Pratama (ProGP NitiRacing) +0.670

Questa gara emozionante ha posto le basi per un weekend ricco di azione e adrenalina, confermando ancora una volta il fascino e la competizione spettacolare offerti dal Campionato del Mondo FIM Supersport 300. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti sulla stagione!

 

Ph: SbK