Aron Canet (Fantic Racing) ha conquistato una pole position strepitosa negli ultimi istanti delle qualifiche, segnando un fantastico 2:07.631. Lo spagnolo ha strappato la pole al connazionale Fermin Aldeguer (Beta Tools SpeedUp), che è rimasto a soli 0.109 di distanza da una P1 sabato dopo aver passato la maggior parte della sessione in testa alla classifica dei tempi. Sergio Garcia (MT Helmets – MSI) ha concluso la sessione al terzo posto, ottenendo una inaspettata seconda partenza in prima fila nella classe Moto2™.

Redenzione per Vietti mentre Aldeguer conquista la vetta

Dopo essersi quasi perso la Q2, Celestino Vietti (Red Bull KTM Ajo) è balzato in testa alla Q1, guadagnando un posto nella Q2. Anche Jaume Masia (Pertamina Mandalika GAS UP Team), Albert Arenas (QJMOTOR Gresini Racing Moto2™) e Diogo Moreira (Italtrans Racing Team) sono avanzati in Q2. Nelle fasi iniziali della seconda parte delle qualifiche, alcuni piloti si sono portati in testa, tra cui Canet e Barry Baltus (RW-Idrofoglia Racing GP), prima che Aldeguer rubasse i riflettori brevemente in testa alla classifica.

Canet la spunta all’ultimo per la pole

Per gran parte della sessione sembrava che Aldeguer avrebbe conquistato la sua prima pole position della stagione, ma il giro veloce di Canet negli ultimi istanti ha visto il leader della classifica guadagnare una P1 sabato, la sua seconda della stagione. Quell’attacco tardivo ha relegato Aldeguer in seconda posizione, con Garcia che si è aggrappato alla prima fila per far salire a due le Boscoscuros in prima fila.

Albert Arenas guida la seconda fila della griglia dopo un fantastico ultimo giro che ha portato lo spagnolo al quarto posto, perdendo la prima fila per soli 0.046. Il pilota di casa Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team) ha chiuso in quinta posizione mentre il compagno di squadra Marcos Ramirez ha dovuto accontentarsi della sesta posizione dopo aver commesso un errore uscendo dall’ultima curva, compromettendo il suo veloce ultimo giro.

Dennis Foggia (Italtrans Racing Team) partirà dalla settima posizione, a poco più di un decimo da Ramirez, continuando il suo ottimo weekend del sabato pomeriggio. Alonso Lopez partirà dall’ottava posizione sulla seconda Beta Tools SpeedUp, con il poleman di Portimao Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Racing Moto2™) a chiudere la terza fila. Il pilota Bo Bendsneyder (Pertamina Mandalika GAS UP Team), già sul podio nel GP delle Americhe del 2023, completa la top 10.

La prossima volta che vedremo in pista la Moto2™ sarà durante la gara. Il via è alle 12:15 ora locale (UTC -5) di domenica, quindi assicuratevi di seguire l’azione su motogp.com!

Top 10 in Qualifica:

  1. Aron Canet (Fantic Racing) – 2:07.631
  2. Fermin Aldeguer (Beta Tools SpeedUp) – +0.109
  3. Sergio Garcia (MT Helmets – MSI) – +0.188
  4. Albert Arenas (OnlyFans American Racing Team) – +0.234
  5. Joe Roberts (OnlyFans American Racing Team) – +0.237
  6. Marcos Ramirez (OnlyFans American Racing Team) – +0.280
  7. Dennis Foggia (Italtrans Racing Team) – +0.400
  8. Alonso Lopez (Beta Tools SpeedUp) – +0.432
  9. Manuel Gonzalez (QJMOTOR Gresini Racing Moto2™) – +0.443
  10. Bo Bendsneyder (Pertamina Mandalika GAS UP Team) – +0.481

Ph: MotoGp