Dopo uno Sprint Tissot folle sabato, Jorge Martin (Prima Pramac Racing) si è portato a casa la vittoria, guadagnando 12 punti extra nel campionato. L’#89 ora punta alla domenica, con le cose che si stanno già riscaldando a Jerez con molte domande ancora senza risposta. Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP™) è una di quelle domande, dopo essersi qualificato in pole position e poi aver fatto un incidente nello Sprint, cercherà di conquistare la sua prima vittoria con Ducati domenica, in ufficialmente il campo MotoGP™ più competitivo poiché 17 differenti vincitori della classe regina saranno in griglia. Ecco di seguito 10 fatti incredibili che devi sapere in vista del GP di Spagna!
- Marquez si è qualificato in pole position per la prima volta da quando è entrato a far parte della Ducati quest’anno. Questa è la prima pole di Marquez da Portogallo l’anno scorso (399 giorni fa) e la 93ª della sua carriera nei GP.
- Marco Bezzecchi si è qualificato secondo per la sua prima top-three in qualifica dal Gran Premio d’India dell’anno scorso, quando ha ottenuto la sua vittoria più recente.
- Al GP di Spagna verrà stabilito un nuovo record di 17 vincitori della classe regina in griglia insieme.
- Jorge Martin (Prima Pramac Racing) si è qualificato in terza posizione per il terzo piazzamento nei primi tre della griglia quest’anno insieme al Qatar e al Portogallo. Ha vinto lo Sprint (la sua 11ª vittoria in Sprint) ed è l’unico pilota ad essere salito sul podio nei primi quattro Sprint del 2024.
- Martin punta ora a conquistare la sua settima vittoria in gara MotoGP™ ed eguagliare Loris Capirossi al quarto posto nella lista dei piloti Ducati più vincenti in MotoGP™.
- La loro prima a Jerez? I piloti Aprilia e KTM/GASGAS punteranno a regalare la prima vittoria ai loro marchi a Jerez. Finora, il miglior risultato di Aprilia qui è stato il 3º posto, mentre il miglior risultato per KTM/GASGAS è stato il 2º posto.
- Il Campione in carica Francesco Bagnaia si è qualificato settimo, il che significa che non è ancora riuscito a qualificarsi in prima fila nel 2024. L’ultima volta che non è riuscito a qualificarsi nei primi tre per quattro gare consecutive è stato nel 2021 da Doha a Francia. È caduto nello Sprint.
- 50 podi di fila? Questo è il 64º GP di fila con una Ducati nei primi tre della qualifica. Questa è la prima volta che ci sono otto Ducati tra i primi nove in qualifica. Se una Ducati salirà sul podio, estenderanno il loro record a 50 GP consecutivi con almeno un pilota sul podio, diventando il quarto produttore diverso a raggiungere questo traguardo nella classe regina insieme a Honda, Suzuki e Yamaha.
- Il rookie Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) è arrivato secondo nello Sprint (il suo primo podio in Sprint) e, a soli 19 anni e 339 giorni, punterà a diventare il pilota più giovane a vincere nella classe regina, portando via il record a Marc Marquez (20 anni e 63 giorni a Austin nel 2013).
- Vincitore della gara GP l’ultima volta a Austin dalla pole, Viñales si è qualificato 11º per il suo peggior risultato in qualifica da quando è arrivato 13º in Germania l’anno scorso. È caduto nello Sprint ma ora punterà a vincere due gare di fila MotoGP™ per la prima volta da quando ha vinto le prime due gare nel 2017.
Vedremo una ripetizione dello Sprint, o vedremo un nuovo vincitore domenica? Assicurati di sintonizzarti alle 14:00 ora locale (UTC +2) per scoprirlo su motogp.com!
Ph: MotoGp