Il secondo appuntamento dal Campionato Italiano Under23/Senior firmato 24Mx si è svolto positivamente, con una cospicua affluenza di partecipanti in gara, ben 251. Il Moto Club Acerboli, sotto la guida del presidente Piero Dellapasqua, ha organizzato con grandissima cura un percorso ben lontano dall’essere semplice e, allo stesso tempo, estremamente coinvolgente, di lunghezza complessiva di 150 km, nel quale i piloti si sono districati dando il meglio per l’ambita vittoria. Due le prove speciali che hanno intervallato tale percorso: il Just1 Cross Test di circa 5 minuti prevalentemente su prato, tecnico, dove i piloti hanno dovuto fare sfoggio della loro prontezza e capacità per superare al meglio le zone più viscide e scivolose; e la lunga 24Mx Enduro Test di ben 8 minuti circa su terreno sterrato. Oltre ai tre consueti giri, i partecipanti hanno chiuso questa seconda manche di campionato ripetendo il Cross Test, per un totale di 7 prove speciali.

Protagonista di questa gara è stato Alberto Elgari (Beta) che ha dominato la maggior parte delle prove speciali, vincendo così l’Assoluta di gara, ben distanziato da Matteo Del Coco (Ktm) che è riuscito piano piano a recuperare posizioni fino al raggiungimento di un ottimo secondo posto. Anche Andrea Gheza (GasGas Sissi Racing) ha avuto un netto recupero durante la gara, posizionandosi infine sul terzo gradino del podio, ad un passo dal rivale.

Mirko Spandre (GasGas Sissi Racing)

Ancora una volta leader della classe Senior 450 è stato Mirko Spandre (GasGas Sissi Racing), ma Andrea Castellana (Husqvarna), cercando di non darsi per vinto, ha tentato il tutto per tutto per il sorpasso: nonostante questo non sia avvenuto per un soffio di secondi, ottiene un buonissimo secondo posto. Al terzo posto si è classificato Lorenzo Bazzurri (Husqvarna).

Alberto Capoferri (Gas Gas Sissi Racing)

Alberto Capoferri (Gas Gas Sissi Racing) ha riconfermato la sua leadership nella classe Senior 300, seguito da Mirko Ciani (Beta), troppo distante però per tentare un avanzamento di posizione. Il terzo posto se l’è aggiudicato Davide Guerrieri (Beta).

Giuliano Mancuso (KTM)

Giuliano Mancuso (Ktm) ha conquistato il podio nella classe Senior 250 4T, mantenendo la sua prima posizione in campionato. Igor Brunengo (Husqvarna) ha concluso con un ottimo secondo posto, mentre lo ha seguito Damiano Melchiorri (GasGas).

Federico Aresi (Beta FR Motorspor Beta)

Incredibile battaglia quella di Federico Aresi (Beta FR Motorspor Beta): dopo aver concluso la prima gara al terzo posto, a questo giro è riuscito a conquistare il podio nella classe Senior 250 2T dopo una battaglia a colpi di gas con il gigliato Fabio Pampaloni (Beta SGS Racing). Anche quest’ultimo è riuscito a riscattarsi dall’ultima gara, concludendo in ottima seconda posizione. Terzo posto per Stefano Costa (Sherco).

Matteo Menchelli (Beta SGS Racing)

Inarrestabile Matteo Menchelli (Beta SGS Racing) che ha regnato in tutte le prove speciali della categoria, portando a casa il primo posto nella classe Senior 125. Al secondo posto è giunto Simone Trapletti (Fantic) che ha guadagnato punti essenziali per il campionato. Riccardo Celesti (Fantic) è riuscito a farsi strada fra i piloti guadagnandosi il terzo gradino del podio.

Matteo Del Coco (KTM)

La classe Junior 450 ha visto come vincitore il veloce Matteo Del Coco (Ktm) davanti a Riccardo Nicoli (GasGas), il quale è riuscito a metà gara a superare e a portarsi a distanza di sicurezza da Lemuel Pozzi (Ktm M.C. Trial Fornaroli), che ha così concluso terzo.

Seconda vittoria consecutiva per Andrea Gheza (GasGas Sissi Racing) nella classe Junior 300 che ha scavalcato nel secondo Enduro Test il rivale Matteo Grigis (GasGas), sul secondo gradino del podio. Terzo posto invece per Alberto Landini (GasGas).

Andrea Gheza (GasGas Sissi Racing)

Inversione di ruoli quella tra Riccardo Fabris (Husqvarna) e Mattia Capuzzo (Ktm AMX Corradini Regginflex) nella Junior 250 4T: il primo, che ha portato a casa una medaglia d’argento nella manche di Gualdo Tadino, è riuscito a strappare in questa manche la vittoria al rivale, troppo distante per sperare nel recupero. Al terzo posto ha figurato invece Federico Trabucco (Ktm 3G Factory Team).

Situazione simile anche nella classe Junior 250 2T, dove Alessio Bini (Beta) ha avuto la meglio, invertendo, rispetto alla gara precedente, la classifica con quella di Thomas Grigis (GasGas), ad un ottimo secondo posto. Buon terzo posto per Daniele Matti (Ktm, M.C. Trial Fornaroli), che è avanzato dalla quarta posizione a metà gara.

Riccardo Fabris (Husqvarna)

A festeggiare per la seconda volta il successo nella classe Junior 125 è stato Nicolò Paolucci (Ktm), seguito da Stefano Bocconi (Yamaha) sul secondo gradino del podio. Non troppo distante ha concluso al terzo posto Nicolas Paglialunga (Sherco), riconfermando la medesima classifica della gara precedente.

Alessio Bini (Beta)

Alberto Elgari (Beta), protagonista dell’Assoluta di questo secondo appuntamento, ha vinto anche la Cadetti 125 con un bel distacco da Luca Colorio (Husqvarna), che ha ben lottato nella prima metà di gara per guadagnare posizioni. Medaglia di bronzo invece per Simone Cagnoni (Fantic).

Battaglia incredibile anche quella avvenuta nella classe 50: Yuri Lombardo (Beta Junior Beta Entrophy), inizialmente dietro a Gabriele Melchiorri (Vent), è riuscito a dare una svolta a metà gara raggiungendo infine la vittoria, lasciando il rivale sul secondo gradino del podio. In terza posizione ha chiuso Diego Pitzoi (Beta).

Nicolò Paolucci (KTM)

Nella classe Femminile, Aurora Pittalunga (Beta Junior Beta Entrophy) e Sara Traini (Beta) hanno ingaggiato una battaglia senza fiato per il successo, ma ad avere la meglio per una manciata di secondi è stata Traini. Medaglia d’argento quindi per Aurora Pittalunga e, a seguire, Martina Balducchi (GasGas 3G Factory Team). 

Sara Traini (Beta)

A festeggiare tra i Motoclub Senior è stato il Motoclub Bergamo, seguito dal Motoclub Farini, al secondo posto, e dal Motoclub Gaerne, al terzo. Il Motoclub Bergamo ha conquistato anche la categoria Under, davanti al Motoclub Trial David Fornaroli. Terzo posto invece per il Motoclub Gaerne.

Dei Team Indipendenti, il Diligenti Racing Team ha trionfato nuovamente sia nella categoria Senior che in quella Junior: di quest’ultima categoria lo hanno seguito i piloti del RRS Racing Team Under.

Il Campionato Italiano Enduro Under 23 & Senior tornerà il prossimo 4 giugno a Rivanazzano Terme, in provincia di Pavia, con l’organizzazione del Moto Club Valle Staffora.