Ieri, domenica 16 maggio, si è corsa nella ridente cittadina marchigiana di Fabriano, in provincia di Ancona, la 6a prova degli Assoluti d’Italia Enduro 2021.
Già teatro del mondiale nel 2016, quella realizzata dal Motoclub Artiglio è stata sicuramente una delle gare più impegnative affrontate quest’anno dai piloti, con 3 prove speciali, un enduro test di 8 minuti veloce e tecnico, reso poi molto scivoloso dalla pioggia caduta durante la gara, inoltre un cross test di circa 6 minuti, anche questo reso infido dalla pioggia, e un’extreme test di circa 3 minuti diversificato da ostacoli naturali e artificiali, disseminati su un percorso molto tecnico di circa 50 km con tempi molto tirati.
Luca Gualdani, su Beta RR 250 2 tempi, chiude la gara al 7° posto della classe 250 2T, con ottimi tempi di settore e alcuni errori nell’extreme test. Per lui anche il 4° posto per soli due secondi nella classe 2T della coppa FMI.
Andrea Piazzesi, in sella alla sua Beta RR 250 2 tempi, chiude la gara al 21° posto della classe Major della Coppa Italia. Purtroppo sulla sua gara sono pesate alcune cadute di troppo, di cui una molto pesante nell’ultimo e viscidissimo enduro test.
Edoardo Ciarpaglini, infine, su Beta RR 350 4 tempi, chiude al 16° posto della classe Senior della Coppa Italia.