La storia è all’orizzonte e le stelle del futuro cercano grandi premi mentre ci dirigiamo nell’entroterra di Alcañiz e al MotorLand Aragon, il circuito più lungo del calendario.
Rimangono due round per quella che si preannuncia una chiusura emozionante del Finetwork FIM JuniorGP World Championship 2023, con il MotorLand Aragon che si prepara ad ospitare il penultimo round della stagione. Tutti e quattro i titoli sono in palio tra le classi, alcuni più probabili di altri ma, comunque, il sesto round è pronto per un weekend ricco d’azione appena fuori Alcañiz, in Spagna. La classe JuniorGP stessa avrà solo una gara fondamentale questo fine settimana, mentre il Moto2 European Championship e la European Talent Cup avranno entrambi due gare ciascuno; come sempre, lo Stock European Championship completa il programma.
Il primo match point è per Angel Piqueras (Team Estrella Galicia 0,0) in JuniorGP, con lo spagnolo che vanta un impressionante vantaggio di 68 punti nella lotta al titolo, anche se non è riuscito ad assicurarsi il titolo a Barcellona l’ultima volta. Con un comando sulla classifica generale su Joel Esteban (Aspar Junior Team), il sedicenne dovrebbe chiudere i conti questo weekend, anche se non vince nella classe dallo scorso giugno a Jerez. Per Esteban, guarda ai podi consecutivi per la prima volta nella classe e su un circuito dove ha conquistato il terzo posto nell’ETC lo scorso anno; per mantenere viva la lotta per il titolo, ha bisogno almeno di un secondo posto, con Piqueras decimo o inferiore se Esteban vince, mentre se Esteban è secondo, Piqueras dovrà essere 15° o inferiore. Al terzo posto e con una possibilità matematica esterna, Alvaro Carpe (STV Laglisse Racing) è a 71 punti di distacco, il che significa che è necessaria una vittoria combinata con una sfortuna per il #18 di Piqueras.
Le stesse opzioni matematiche rimangono per Jacob Roulstone (Aspar Junior Team) e Luca Lunetta (AC Racing Team), con una vittoria necessaria per entrambi oltre alla sfortuna del leader del campionato. Saranno alla ricerca di concludere la stagione con forza e cercare di finire tra i primi tre assoluti; entrambi cercano una prima vittoria nella classe. Chiude la top six e con due vittorie nelle ultime quattro gare, Xabi Zurutuza (MTA Junior Team) è un pilota da tenere d’occhio mentre completa la top six in classifica. Altri vincitori da tenere d’occhio nel corso del weekend sono David Almansa (Finetwork Mir Racing Team), Nico Carraro (Aspar Junior Team) e la stella indonesiana Arbi Aditama (Astra Honda Racing Team).
Passando al Moto2 ECh, è una doppia sfida per loro al MotorLand Aragon; l’australiano Senna Agius (Liqui Moly Husqvarna Intact GP Junior Team) ha perso l’occasione di conquistare il titolo a Barcellona per infortunio, ma sarà desideroso di chiuderlo questo weekend. Non può vincerlo nella Gara 1 poiché l’andorrano Xavier Cardelus (Promoracing) è a soli 20 punti di distacco, ma una doppia vittoria per l’australiano lo assicurerà, con una sola gara alla finale di stagione a Valencia. Dietro a entrambi e con un distacco di 43 punti e quindi ancora in lizza per il titolo, Alberto Surra (Team Ciatti-Boscoscuro) e Mattia Rato (AGR Team) sono a pari punti e desiderosi di mantenere vive le loro speranze di titolo.
Tuttavia, una delle più grandi lotte per il titolo rimaste in gioco come in molti anni precedenti, l’ETC accoglie una finale imprevedibile nelle ultime due gare. Il campione del 2021 Maximo Quiles (Aspar Junior Team) ha un esile vantaggio di un punto su Brian Uriarte (Team Estrella Galicia 0,0), con i due pesi massimi della classe di anni passati che continuano a scrivere la storia dell’ETC. Con entrambi che non prendono punti da Jerez per vari motivi, saranno desiderosi di riaffermare la loro autorità e fermare la carica del campione in carica Guido Pini (AC Racing Team). L’italiano, che ha conquistato la corona nell’ultima gara del 2022, è a nove punti nel 2023 con tre gare ancora da disputare, il che significa che è in piena lotta. Dodo Boggio (Aspar Junior Team) e Rico Salmela (Team Estrella Galicia 0,0) sono anche entrambi vicini, a 29 e 36 punti dalla vetta rispettivamente. La doppia sfida di Aragon sarà determinante nell’esito della lotta per il titolo.
Concludendo l’azione nella giornata di domenica, lo Stock ECh sarà probabilmente deciso, con Daniel Muñoz (SP57 Racing Team) che porta un vantaggio di 35 punti sul connazionale Eric Fernandez (FAU55 TEY Racing). Delle sei gare del 2023, cinque sono andate a Muñoz, battuto in una sola occasione da Fernandez a Jerez. Al terzo posto e a 49 punti di distacco dal #17, Marco Garcia (Easyrace Team) ha una possibilità matematica per il titolo ma avrà bisogno di due vittorie nelle ultime due gare e di sfortuna davanti a lui.
Ph: fimjuniorgp