Con l’inizio della seconda parte della stagione 2024 del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike, è il momento ideale per analizzare il bilancio interno ai principali team. Dopo sette round, ecco la situazione tra i piloti delle cinque squadre ufficiali.

Ducati: Bautista Sopra Bulega di un Soffio

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), campione in carica, mantiene un leggero vantaggio sul compagno e rookie Nicolò Bulega, conducendo per 11-10 in gara. Bulega, però, si è dimostrato più competitivo in Superpole, superando Bautista in tutte le sessioni. In termini di piazzamento medio, il giovane italiano è avanti con un 3.86, rispetto al 5.16 di Bautista, ottenendo anche una media di 39 punti per Round, sette in più rispetto allo spagnolo.

BMW: Razgatlioglu Semplicemente Inarrestabile

Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) è leader indiscusso nella sua squadra e nell’intero campionato. Con 15 vittorie stagionali – incluse le ultime 13 gare consecutive – ‘El Turco’ ha un impressionante bilancio di 19-2 su Michael van der Mark e domina in Superpole con un 7-0. Con un piazzamento medio di 1.85 in gara e di 1.86 in Superpole, Toprak viaggia con una media di 52.14 punti per Round, quasi a livello dello standard di Bautista nel 2023.

Kawasaki: Lowes in Formissima su Bassani

Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) si trova in ottima forma e conduce 19-2 sul compagno Axel Bassani, con un netto 7-0 in Superpole. Grazie a una stagione solida, Lowes si classifica in quarta posizione media in gara (4.57), ben lontano dall’11.56 di Bassani. In termini di punti, Lowes sta mantenendo una media di 30.43 punti per Round, assicurandosi almeno un podio in ogni Round, ad eccezione di uno.

Yamaha: Locatelli Apre la Strada su Rea

Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) sta mostrando la sua costanza e si trova in vantaggio su Jonathan Rea con un bilancio di 14-7 in gara e di 6-1 in Superpole. Il pilota italiano ha un piazzamento medio di 6.85, superiore rispetto al 9.28 di Rea, continuando a crescere nel ruolo di leader all’interno del team.

Honda: Lecuona in Vantaggio, ma Vierge Resta Vicino

Iker Lecuona (Team HRC), nonostante l’assenza in due Round, guida su Xavi Vierge con un bilancio di 9-6 in gara e di 3-2 in Superpole, nei cinque Round in cui entrambi hanno gareggiato. Entrambi i piloti Honda sono però fuori dalla top ten media, con l’obiettivo comune di migliorare le performance della CBR0100RR-R nella seconda metà della stagione.


Confronti Diretti in Superpole e Gara

Superpole

  • Aruba.it Racing – Ducati: Alvaro Bautista 0-7 Nicolò Bulega
  • ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team: Toprak Razgatlioglu 7-0 Michael van der Mark
  • Kawasaki Racing Team WorldSBK: Alex Lowes 7-0 Axel Bassani
  • Pata Prometeon Yamaha: Andrea Locatelli 6-1 Jonathan Rea
  • Team HRC: Iker Lecuona 3-2 Xavi Vierge

Gara

  • Aruba.it Racing – Ducati: Alvaro Bautista 11-10 Nicolò Bulega
  • ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team: Toprak Razgatlioglu 19-2 Michael van der Mark
  • Kawasaki Racing Team WorldSBK: Alex Lowes 19-2 Axel Bassani
  • Pata Prometeon Yamaha: Andrea Locatelli 14-7 Jonathan Rea
  • Team HRC: Iker Lecuona 9-6 Xavi Vierge

Ph:SBk