Doppietta del piemontese a Cingoli, tra freddo e neve. Nella Fast vince Muratori, nella Over 40 successi di Storti, Compagnone, Occhiolini, Girolami, Bennati e Piunti.
Nemmeno il freddo, la nebbia e la neve fermano la prima prova del campionato Prestige 125 24MX – Borilli Pro Series. Sulla pista di Cingoli i piloti della ottavo di litro e gli Ama Over 40 Ufo concludono con successo una gara sicuramente tra le più dure degli ultimi tempi, con il successo di Stefano Pezzuto nella classe regina.
Un ruolo decisivo nella buona riuscita dell’evento lo recita proprio la pista di Cingoli, che, grazie al suo particolare terreno, regge a meraviglia l’acqua e permette ai piloti di correre senza alcun problema. Impeccabile anche il lavoro del Moto Club Fagioli e della direzione di gara della FMI, sempre pronti a gestire ogni tipo d’imprevisto.
Il mattatore della giornata nelle Marche è il grande favorito, Stefano Pezzuto (Gas Gas – Gaerne). Il piemontese piazza la pole position e vince entrambe le manche, ma soprattutto in gara-1 è messo duramente sotto attacco. Merito di Tomas Ragadini (Honda – Intimiano Natale Noseda), che poi nella seconda manche è costretto a rimontare fino alla terza posizione a causa di una brutta partenza. Ragadini termina comunque secondo nella Elite, con Francesco Bassi (Ktm – MC La Rocca) terzo.
L’altro protagonista di giornata è Francesco Muratori (Gas Gas – Amsil), che, dopo una prima manche sofferta e chiusa al nono posto, si scatena in gara-2, terminando alle spalle del solo Pezzuto. Un risultato che gli permette di vincere la Fast, davanti ad Andrea Gorini (Husqvarna – San Marino) e Manuel Ciarlo (Ktm – Sassello).
Grande livello nella Veteran, con battaglie entusiasmanti tra piloti velocissimi. Felice Compagnone (Ktm – Lazio Racing) la spunta in entrambe le manche, pur dovendo sudare le proverbiali sette camicie per tenersi dietro Graziano Peverieri (Yamaha – MC Lion Montegranaro) in gara-1 e Daniele Bricca (Ktm – MX 59 Seven Motorsport) e Andrea Storti (Kawasaki – Brogliano) in gara-2. Compagnone che si aggiudica la MX2, davanti proprio a Peverieri e a Roberto Ciannavei (Kawasaki – MX Garda Lake). Nella MX1 invece è Storti a primeggiare, con Federico Angelici (Honda – TNT) secondo e Giuseppe Prearsi (Honda – Top Rider) terzo.
La Superveteran rimane terreno di caccia del solito toscano Fabio Occhiolini (Ktm – Gaerne), primo in tutte e due le manche e subito al comando della MX1, con Tiziano Peverieri (Honda – Team Fix) secondo e Marco Ravaglia (Honda – Migliori Sm Action) terzo. Simone Girolami (Gas Gas – Caerevetus) dà spettacolo con la sua piccola 125, vincendo la MX2 e incalzando da vicino Occhiolini. Alle sue spalle sul podio di classe ci sono Enrico Fusconi (Yamaha – Otw) e Michele Medda (Yamaha – Baccalamanza).
Nella Master debutto con vittoria per Adriano Piunti (Ktm – Cross Park Ponzano), passato alla nuova categoria per sopraggiunti limiti d’età. Alle sue spalle in entrambe le manche chiude Fabrizio Bennati (Ktm – Gaerne), primo della MX1. Il podio della MX2 vede quindi Piunti vincitore con Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) secondo e Giuseppe Canella (Honda – RS 77) terzo, mentre dietro al toscano Bennati nella MX1 ci sono Stefano Cardellini (Kawasaki – Amsil) e Romano Fontana (Ktm – Castel San Pietro Terme).
Una bella doccia calda per tutti i protagonisti di questo weekend di Cingoli, duro ma memorabile, e il 23 e 24 aprile l’appuntamento è a Bosisio Parini, dove il Campionato Italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series mette in pista sia la 125 che la Femminile, insieme all’italiano Ama Over 40 Ufo.