Domenica 17 settembre si è corsa a Firenzuola, nel territorio della provincia di Firenze, la 4a e penultima gara di Campionato Italiano Major Enduro 2023. Gara non semplice quella di domenica, graziata però dal tempo clemente che si è mantenuto per tutta la giornata.
Il Motoclub Firenzuola ha disegnato per l’occasione un percorso totale di 180 km, nel quale si intervallavano le due prove speciali che i partecipanti hanno dovuto affrontare per i tre giri previsti: un “cross test” di 5 minuti circa, dove a farla da padrona è stata l’incessante polvere che ha messo alla prova le capacità visive dei piloti, e una lunga “enduro test” di quasi 7 minuti, con terreno duro e sassoso e con tratti impegnativi da fronteggiare.
Nonostante la poca facilità delle speciali, Andrea Piazzesi, in sella alla sua Beta RR 250 2T, mantiene stabilità nei tempi durante tutta la gara mostrando, tuttavia, nel complesso, miglioramenti rispetto alle tre giornate precedenti: chiude il tutto con un buon 5° posto nella classe Expert 250 2T. Mantiene così anche il 5° posto in campionato, che si concluderà il 22 ottobre con la tappa emiliana di Berceto.